Cisco acquisisce BroadSoft per circa $1,9 miliardi

Cisco ha deciso di acquisire BroadSoft Inc. per circa 1,9 miliardi di dollari per espandersi ulteriormente nei servizi software e cloud.

L’offerta annunciata di $55 per azione è del 28% superiore al prezzo di chiusura di BroadSoft il 29 agosto. L’acquisizione dovrebbe terminare nel corso del primo trimestre del 2018, ha dichiarato Cisco.

Cisco ha passato un anno ricco di acquisizioni, mentre il Chief Executive Officer Chuck Robbins si adatta a uno spostamento dell’industria di networking verso servizi meno costosi di software e lontano dall’hardware tradizionale, che fornisce a Cisco la maggior parte delle sue entrate. La società di San Jose, in California, ha annunciato otto acquisizioni nel 2017 prima di questo ultimissimo accordo. Cisco ha pagato $ 3,7 miliardi per acquisire AppDynamics Inc. nel mese di marzo e nel mese di maggio ha acquisito l’azienda focalizzata sul networking softare-based Viptela Inc. per 610 milioni di dollari.

BroadSoft, che aveva un valore di mercato di circa 1,7 miliardi di dollar, ha precedentemente attirato l’interesse delle società Searchlight Capital Partners e del gruppo Siris Capital.

L’affare conferisce a Cisco una nuova influente presenza nei prodotti e servizi basati sul Cloud, un segmento del mercato che gli mancava fino a ora, ha affermato Jason Noah Ader, analista di William Blair & Co. Cisco è già uno dei fornitori leader per le comunicazioni delle aziende, ma il focus dell’attività di BroadSoft si concentra sulla fornitura di tali servizi via Internet e li ospita nel Cloud.

“Cisco era rimasta un po’ indietro”, ha affermato Ader e l’acquisto di BroadSoft “gli consente di essere un leader nel Cloud, invece di uno sfidante”.

BroadSoft opera in circa 80 paesi, secondo il suo sito web. Fondata nel 1998 dall’ex vice presidente di Alcatel USA, Michael Tessler, e dal CEO di Celcore, Scott Hoffpauir, l’azienda è stata quotata nel 2010. Tessler ricopre il ruolo di Chief Executive Officer.

 


Cisco acquisisce BroadSoft per circa $1,9 miliardi - Ultima modifica: 2017-10-25T08:46:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Brother ridisegna la stampa professionale: sostenibilità, efficienza e innovazione concreta

Brother presenta le nuove stampanti multifunzione professionali e il packaging in polpa di cellulosa stampata.…

1 giorno ago

La tecnologia in scena alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

Olimpiadi di Milano-Cortina: Digital twin dinamici, reti broadcast con AI e sistemi predittivi per sicurezza…

3 giorni ago

Strumenti AI gratuiti per aziende: le migliori soluzioni per iniziare a innovare senza costi

Scopri i migliori strumenti di intelligenza artificiale gratuiti per aziende: automazione, marketing, analisi dati e…

3 giorni ago

Migliori App per Apple Watch 2025: la guida completa

Scopri come scegliere le migliori app per Apple Watch 2025: consigli pratici per selezionare solo…

3 giorni ago

Zing di Var Group: l’intelligenza plurale che ridisegna il futuro dell’innovazione

Zing segna un cambio di passo per Var Group: da convention a piazza aperta, dove…

4 giorni ago

Intelligenza artificiale e ERP: BlueIT e Formula disegnano il futuro con IBM

Dal paradosso di Netflix all'innovazione sostenibile: come IBM, BlueIT e Formula stanno trasformando il rapporto…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011