Cisco acquisisce BroadSoft per circa $1,9 miliardi

Cisco ha deciso di acquisire BroadSoft Inc. per circa 1,9 miliardi di dollari per espandersi ulteriormente nei servizi software e cloud.

L’offerta annunciata di $55 per azione è del 28% superiore al prezzo di chiusura di BroadSoft il 29 agosto. L’acquisizione dovrebbe terminare nel corso del primo trimestre del 2018, ha dichiarato Cisco.

Cisco ha passato un anno ricco di acquisizioni, mentre il Chief Executive Officer Chuck Robbins si adatta a uno spostamento dell’industria di networking verso servizi meno costosi di software e lontano dall’hardware tradizionale, che fornisce a Cisco la maggior parte delle sue entrate. La società di San Jose, in California, ha annunciato otto acquisizioni nel 2017 prima di questo ultimissimo accordo. Cisco ha pagato $ 3,7 miliardi per acquisire AppDynamics Inc. nel mese di marzo e nel mese di maggio ha acquisito l’azienda focalizzata sul networking softare-based Viptela Inc. per 610 milioni di dollari.

BroadSoft, che aveva un valore di mercato di circa 1,7 miliardi di dollar, ha precedentemente attirato l’interesse delle società Searchlight Capital Partners e del gruppo Siris Capital.

L’affare conferisce a Cisco una nuova influente presenza nei prodotti e servizi basati sul Cloud, un segmento del mercato che gli mancava fino a ora, ha affermato Jason Noah Ader, analista di William Blair & Co. Cisco è già uno dei fornitori leader per le comunicazioni delle aziende, ma il focus dell’attività di BroadSoft si concentra sulla fornitura di tali servizi via Internet e li ospita nel Cloud.

“Cisco era rimasta un po’ indietro”, ha affermato Ader e l’acquisto di BroadSoft “gli consente di essere un leader nel Cloud, invece di uno sfidante”.

BroadSoft opera in circa 80 paesi, secondo il suo sito web. Fondata nel 1998 dall’ex vice presidente di Alcatel USA, Michael Tessler, e dal CEO di Celcore, Scott Hoffpauir, l’azienda è stata quotata nel 2010. Tessler ricopre il ruolo di Chief Executive Officer.

 


Cisco acquisisce BroadSoft per circa $1,9 miliardi - Ultima modifica: 2017-10-25T08:46:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011