Categories: Tech-News

Cisco certifica i nuovi professionisti di Data Center

Valorizzare le infrastrutture IT passa anche per una formazione specifica. Lo sa bene Cisco che rinnova il programma completo di corsi di formazione e certificazioni professionali rivolto a clienti e partner. Nel programma sono incluse Career Certification del Cisco CCNA Data Center, CCNP Data Center e CCIE Data Center, così come numerosi corsi di formazione sulle soluzioni.

La crescita dei dati e le nuove tecnologie impattano  i sistemi IT e le infrastrutture, ma anche  i professionisti che progettano, installano, utilizzano e gestiscono questi stessi sistemi. Secondo lo studio Cisco Global Cloud Index, entro il 2016 il traffico IP Data Center annuale raggiungerà globalmente 6,6 zettabyte a un tasso CAGR (compound annual growth rate) del 31%.

I nuovi ruoli professionali che stanno emergendo richiedono nuove capacità, competenze e conoscenze affinché aziende e professionisti possano ottimizzare i benefici di tali tecnologie.

La certificazione CCIE Data Center vede, per la prima volta,  i due pilastri dell’architettura Cisco Data Center, Unified Computing e Unified Fabric, indirizzati con ruoli professionali relativi alla progettazione, implementazione e troubleshooting.

Questo programma di certificazione permette di personalizzare la propria formazione sul Data Center, e fornisce le basi per ruoli professionali come ad esempio il Data Center Networking Administrators che richiede competenza in aree che includono la virtualizzazione di rete e server e la convergenza del networking di rete e server.

Jeanne Beliveau-Dunn, vice president and general manager of Learning@Cisco commenta, “I ruoli professionali si stanno evolvendo in particolare nell’ambito Data Center rispetto a quello IT. Sia i professionisti del networking che desiderano avere nuove possibilità di carriera, che i professionisti del Data Center che desiderano ottimizzare le proprie competenze di progettazione, installazione e manutenzione, potranno trarre numerosi benefici da questo nuovo percorso di certificazione.”.

Cisco certifica i nuovi professionisti di Data Center - Ultima modifica: 2012-11-23T16:30:50+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il Regno Unito mette un blocco all’AI nei tribunali

Dopo i primi esperimenti, i giudici del Regno Unito hanno chiarito che gli avvocati che…

2 giorni ago

Arriva la legge italiana sull’AI (DDL 1146): cosa prevede

La camera ha approvato il DDL 1146 sull’intelligenza Artificiale, è la nuova legge italiana che…

2 giorni ago

Back to the Future: Zyxel Italia celebra un decennio di innovazione

Un viaggio attraverso dieci anni di trasformazione digitale, dalle OGR di Torino al futuro del…

5 giorni ago

Meta investe 14,3 miliardi di dollari in Scale AI: la corsa verso l’AGI

L'intelligenza artificiale generale (AGI) non è più fantascienza, ma una realtà sempre più vicina. Meta…

1 settimana ago

ChatGPT-5 arriva in estate: scopri cosa potrà fare

Arriva ChatGPT 5, prima del previsto. Oltre 500 milioni di utenti ChatGPT aspettano il salto…

1 settimana ago

North Star: l’AI che simula i leader politici per evitare le guerre

Sistema AI North Star: come un ex-professore di Harvard sta rivoluzionando la prevenzione dei conflitti…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011