Categories: Tech-News

Cisco e Microsoft insieme per una nuova piattaforma cloud

Il cloud è la tecnologia di domani, anche di oggi in effetti. I grandi player stanno prendendo posto e puntano all’economie di scala e alla compatibilità. Perché non tutti i cloud comunicano con tutti.
La collaborazione tra Cisco e Microsoft in ambito cloud e data center include una nuova piattaforma tecnologica, progettata per accelerare l’erogazione del servizio e semplificare il percorso verso l’Intercloud.

Gli attuali servizi cloud richiedono stretta compatibilità tra hardware, software, rete, storage e computing. Di conseguenza, i fornitori di cloud devono saper gestire la complessità e i costi legati all’integrazione dei livelli infrastrutturali e applicativi necessari per fornire nuovi servizi cloud al mercato.
Per far fronte a tale problematica, Cisco e Microsoft propongono Cisco Cloud Architecture for the Microsoft Cloud Platform – una soluzione integrata che combina Windows Azure Pack e Cisco Application Centric Infrastructure (Cisco ACI). L’obiettivo è permettere ai fornitori cloud di offrire rapidamente servizi ibridi, semplificando le attività e riducendo i costi.
La combinazione di Windows Azure Pack e Cisco ACI permette ai partner di fornire servizi – da quelli di rete e di disaster recovery, a quelli big data e enterprise application – a velocità DevOps, riducendo drasticamente il TCO e accelerando i tempi di generazione del fatturato. Questa collaborazione fornirà librerie pre-pacchettizzate per la gestione delle policy che permetteranno ai fornitori di cloud di implementare le applicazioni in modo più veloce con una gestione coerente delle policy. Inoltre, Microsoft System Center 2012 R2 è stato integrato con Cisco Unified Computing System (UCS) Manager per fornire la semplicità operativa e il controllo di cui hanno bisogno i fornitori cloud per gestire il loro business in crescita. 
Cisco e Microsoft hanno in programma di supportare il loro ecosistema di partner con un approccio completo al ciclo di go-to-market, dalla creazione del servizio alla demand generation fino alla customer retention. I programmi Cisco Powered e Microsoft Cloud OS Network (COSN) si integrano, offrendo ai fornitori cloud un livello di supporto senza precedenti nell’implementazione di questa nuova piattaforma. Ciò aiuta i partner a ridurre i costi iniziali e i rischi legati alla commercializzazione. 
Già 14 fornitori cloud hanno annunciato di voler entrare a far parte del sistema di ecopartner Intercloud di Cisco, portando il numero di Intercloud provider a oltre 60, con più di 350 data center in 50 paesi.
C.C.


Cisco e Microsoft insieme per una nuova piattaforma cloud - Ultima modifica: 2015-03-17T07:05:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il Regno Unito mette un blocco all’AI nei tribunali

Dopo i primi esperimenti, i giudici del Regno Unito hanno chiarito che gli avvocati che…

5 giorni ago

Arriva la legge italiana sull’AI (DDL 1146): cosa prevede

La camera ha approvato il DDL 1146 sull’intelligenza Artificiale, è la nuova legge italiana che…

5 giorni ago

Back to the Future: Zyxel Italia celebra un decennio di innovazione

Un viaggio attraverso dieci anni di trasformazione digitale, dalle OGR di Torino al futuro del…

1 settimana ago

Meta investe 14,3 miliardi di dollari in Scale AI: la corsa verso l’AGI

L'intelligenza artificiale generale (AGI) non è più fantascienza, ma una realtà sempre più vicina. Meta…

2 settimane ago

ChatGPT-5 arriva in estate: scopri cosa potrà fare

Arriva ChatGPT 5, prima del previsto. Oltre 500 milioni di utenti ChatGPT aspettano il salto…

2 settimane ago

North Star: l’AI che simula i leader politici per evitare le guerre

Sistema AI North Star: come un ex-professore di Harvard sta rivoluzionando la prevenzione dei conflitti…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011