Categories: Tech-News

Fespa, il digitale in grande stile

Insisto su un concetto nel quale credo fermamente. È in tempo di crisi che la mente deve andare oltre i limiti consueti del business che si è affrontato quando tutto andava “bene”. Quindi? Quindi diamoci una mossa e affrontiamo con energia e vitalità l’innovazione che passa per eventi di portata fondamentale per il mondo delle graphic arts (e non solo) come Fespa Digital. L’appuntamento che si svolge dal 21 al 24 febbraio nella “caliente” Spagna, a Barcellona per l’esattezza, rispecchia l’atmosfera del Paese che la ospiterà. Uno sguardo al futuro, all’inizio di un nuovo anno tanto impegnativo, è fondamentale per tracciare una rotta di successi. A Barcellona, dunque, si riunirà l’eccellenza del mondo del digital printing: tecnologie, applicazioni, consumabili, software e il wide format la faranno da padroni tra i quattrocento espositori che si sono dati appuntamento. Ma non è tutto. Negli stessi giorni, infatti, la fiera darà spazio anche a Fespa Fabric, ovvero l’appuntamento dedicato al mondo del textile printing che sta sempre più andando nella direzione del digitale a tutti i livelli. Anche i “Grandi Signori” della moda, infatti, strizzano sempre più frequentemente l’occhio alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Proprio in queste giornate si svolgerà, la T-shirt Competition, gara che metterà alla prova la creatività dei designer che dovranno presentare l’idea di una maglietta che, in caso di vittoria, si trasformerà in quella ufficiale di Fespa Fabric. Le adesioni sono state raccolte fino al 31 gennaio, quindi… i giochi sono fatti e i concorrenti già tutti in gara. Insomma le novità non mancheranno di certo e dove c’è “innovation” c’è sempre anche Digitalic. Ci troverete, infatti, in giro per i padiglioni della fiera. Non con uno stand, ma con la copia numero tre del nostro magazine che è riuscito a riempirci di orgoglio e grande soddisfazione. Certo le lavorazioni che vedete sulla cover non sono state fatte in digitale, non lo nascondiamo e ve ne accorgete a colpo d’occhio; ma la nostra missione è farvi vedere quali sono le infinite potenzialità che si possono sfruttare nel comparto del printing, perché non tutti gli stampatori sono solo digitali o solo tradizionali! Sgomberare la mente da pregiudizi e osare. In questo crediamo fermamente


Fespa, il digitale in grande stile - Ultima modifica: 2012-02-21T13:01:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

4 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

5 giorni ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

7 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

1 settimana ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011