Fitbit acquisisce Pebble

Secondo The Information, Fitbit sta per acquistare il produttore di smartwatch indipendente Pebble per una cifra ancora da confermare. Una fonte anonima indica che la cifra oscillerebbe tra i 34 e i 40 milioni di dollari, una quotazione non del tutto favorevole considerando che i debiti di Pebble ammontano ad una cifra non inferiore a 25 milioni. A causa dei numerosi problemi finanziari, la società sarebbe stata alla ricerca di un acquirente da tempo e come segnale di una crisi che non fa che imperversare, solo lo scorso Marzo aveva lasciato a casa il 25% della propria forza lavoro.
La fonte di queste informazioni – anonima – ha anche raccontato che Pebble in passato ha ricevuto offerte ben migliori. Nel 2015 c’era stata un’offerta da $740 milioni, ma all’epoca venne rifiutata. Intel fece una proposta da $70 milioni a ridosso del lancio su Kickstarter di Pebble 2 e Pebble Time 2. Pebble rifiutò anche questa, nonostante tra gli executive, in molti stessero lasciando la società.
Cosa accadrebbe ai dispositivi Pebble? The Information sostiene che potrebbero essere eliminati a seguito dell’acquisizione. Fitbit acquisirebbe Pebble per poter accedere alle tecnologie e alle proprietà intellettuali, tra cui il sistema operativo.
Dal momento che il nuovo dispositivo HQ di Pebble è più di un tracker per il fitness rispetto ad un normale smartwatch, non sembra così assurdo che una società resa famosa per i wearable del fitness sia interessata a prenderne pieno possesso.


Fitbit acquisisce Pebble - Ultima modifica: 2016-12-01T19:52:55+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011