Categories: Tech-News

Forti Insieme: Tech Data entra negli “anta” e vola

Il cloud è una soluzione, non un problema nell’ambito IT. La nuvola permette, ogni giorno, di portare le immense potenzialità che la tecnologia offre, dal salotto di casa o dall’ufficio, in ogni angolo del mondo, per essere ‘always available, always on”. Robert Dutkowsky, Ceo mondiale di Tech Data, racconta la visione del distributore a 40 anni dalla fondazione.

di Daniela Schicchi

Milano è stata il palcoscenico d’onore che ha ospitato il meeting annuale di Tech Data destinato ai suoi clienti, ovvero al canale e ai suoi rivenditori. Un meeting che ha coinciso con un compleanno importante, 40 anni di attività dedicati a far crescere e a sostenere un business che ha dato soddisfazioni e risultati importanti come ha dichiarato Robert Dutkowsky, in occasione dell’incontro milanese. Fin dal nome, Forti Insieme, Tech Data ha voluto giocare sulle parole, italiane e inglesi, che stanno a significare la forte vicinanza del distributore ai suoi clienti e il numero 40, che gioca con la pronuncia inglese, ‘forty’.

Qual è il segreto del quarantennale successo di Tech Data?
Il punto di forza di questa azienda è la capacità di diversificare il suo business, di soddisfare le esigenze dei nostri clienti, di ascoltare le nuove richieste del mercato e di adattarci a un business che cambia in continuazione.

Cosa si deve fare per essere sempre più vicini ai propri partner di canale?
Il mercato tradizionale non funziona più. Ecco, perché noi non vogliamo essere ‘semplici’ distributori, ma vogliamo offrire certificazioni e formazione ai partner di canale. In questo modo siamo in grado di camminar loro accanto per garantirgli il supporto necessario allo sviluppo di un crescente giro d’affari. Tech Data Academy è un esempio di attività studiata apposta per il canale.

Dunque, pronti a rispondere a qualunque richiesta?
Negli ultimi dieci anni, abbiamo acquisito oltre venti aziende e abbiamo completato, almeno per il momento, il panorama di servizi che siamo in grado di offrire ai nostri partner. Dai datacenter, alla crescente richiesta che la mobility porta quotidianamente. E, anche in ambito mobilità, siamo stati davvero dei predecessori nell’individuare un trend che oggi è sotto gli occhi di tutti. Solo quattro anni fa, chi avrebbe mai detto che i tablet e smarthpone sarebbero cresciuti in maniera così impressionante?

Parliamo del mercato italiano. Nota dolente o un concerto di successo?
L’Italia, per noi, è un paese di grandissimo successo e motivo di orgoglio. Totalmente in controtendenza rispetto a quanto si dice dell’attuale fase economica. E questa crescita è proprio frutto del fatto che i vendor si appoggiano, sempre più, a distributori affidabili, come Tech Data. Oltre al fatto che il team di Vincenzo Baggio, VP Managing Director Italy, ha lavorato in modo sinergico ed efficientissimo.

C’è un segreto dietro a questo successo italiano, al di là delle persone?
Una dei principi cardine della grande squadra Tech Data è l’importanza che riveste per questa azienda, l’aspetto della partnership e della condivisione dei valori. I rapporti di business strategici generano profitti e vantaggi reciproci.
Credere in valori condivisi, coerenti e profondi, genera fiducia nei partner e la fiducia genera lealtà.
Sono convinto che il successo del nostro business si debba costruire proprio attorno a questo, in modo da appoggiarsi su pilastri sicuri che ci guidino nelle nostre scelte e nelle nostre decisioni, è su questi rapporti che si fonda Tech Data. Per noi partnership significa creazione di “win-win-win” attraverso la pratica quotidiana dei nostri valori: win per il vendor, win per noi e win per i nostri clienti.La creazione del valore è importante, ma lo è altrettanto il risultato economico di questo sforzo, per il Vendor, per il Cliente e per Tech Data, dobbiamo vincere tutti!

E il cloud? Quanto ha influito nel vostro business? Ha modificato il vostro ruolo, la vosta forza di distributore?
Certo, lo ha modificato. In meglio. Il cloud è una soluzione, non un problema nell’ambito IT. La nuvola permette, ogni giorno, di portare le immense potenzialità che la tecnologia offre, dal salotto di casa o dall’ufficio, in ogni angolo del mondo, per essere ‘always available, always on”.


Forti Insieme: Tech Data entra negli “anta” e vola - Ultima modifica: 2014-11-17T14:58:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Microsoft Phi-3, l’Intelligenza artificiale leggera

Microsoft Phi-3 è una nuova Ai leggera, ideale per dispositivi con risorse limitate, capace di…

2 giorni ago

Come organizzare eventi: il manuale per un evento di successo

Come organizzare un evento di successo : le regole fondamentali per progettare un evento e…

3 giorni ago

Nvidia lancia il super computer DGX GH200 per l’AI

Nvidia svela il supercomputer DGX GH200 dedicato all'AI di grandi dimensioni per clienti come Meta…

3 giorni ago

Apple sceglie l’intelligenza artificiale Claude per l’iPhone

Arriva l'intelligenza artificiale sugli iPhone con Claude: ecco come funziona e come sfruttarla al meglio

4 giorni ago

Immagini Festa della Mamma 2024 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

5 giorni ago

GIF Festa della mamma 2024, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011