Tech-News

Google dark mode, come fare per attivarlo

Vestito scuro anche per Google. Il motore di ricerca più famoso del web si tinge di nero. Google dark mode è ora attivabile. Ufficialmente disponibile per tutti gli utenti alle prese con un browser desktop. Una novità che torna utile soprattutto durante le sessioni di navigazione in notturna e per non affaticare gli occhi in modo eccessivo sottoponendoli alla continua visione di schermate molto luminose.

Per attivarla è sufficiente recarsi in impostazioni (in basso a destra su Google.com o cliccando sul pulsante a forma di ingranaggio nella pagina dei risultati di ricerca) e cliccare su “Aspetto” per scegliere la modalità scura. Se la voce “Aspetto” non è visualizzata, significa che la dark mode non è ancora disponibile sull’account. Lo sfondo non è in realtà nero, ma grigio scuro (#202124), con gli elementi della homepage e delle SERP riprodotti di conseguenza in tonalità più chiare rispetto a quelle tradizionali. Il logo si tinge interamente di bianco.

Google dark mode, l’attivazione in breve

A confermarne l’arrivo è stato un Product Support Manager del gruppo di Mountain View, con un intervento in cui viene resa nota la procedura necessaria per attivare la Dark Mode sul motore di ricerca, molto semplice e alla portata di tutti. Ecco gli step da seguire:

  • fare click sulla voce Impostazioni (nell’angolo inferiore destro della homepage) o sull’icona a forma di ingranaggio (in alto a destra nelle pagine dei risultati);
  • fare click sulla voce Tema scuro per attivare o disattivare la funzionalità.

Dopo aver attivato la modalità scura, sarà disponibile un rapido selettore di temi nel pulsante dell’ingranaggio, che consentirà di passare facilmente tra le modalità scure e chiare. L’impostazione scura sembra funzionare su tutte le sezioni di Google, come notizie, acquisti, libri, immagini. Se non avete una sezione “Aspetto” nelle impostazioni, vuol dire che il vostro account non è ancora stato abilitato alla modalità scura e dovrete aspettare ancora qualche giorno.


Google dark mode, come fare per attivarlo - Ultima modifica: 2021-09-13T12:21:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

1 settimana ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011