Google cambia il design del suo Assistant: novità in arrivo

Google annuncia di aver apportato significative modifiche al suo assistente virtuale: ecco come si evolverà l’amato Google Assistant.

Da poco meno di un anno anche noi italiani siamo stati finalmente omaggiati dell’esperienza dell’assistente di Google in italiano, presagio all’epoca dello sbarco nel Belpaese degli speaker intelligenti Google Home, che ha permesso a tanti utenti di beneficiare del servizio di un assistente intelligente ed evoluto.

Dopo due anni dal debutto ufficiale, però, in Google si sono accorti che la maggior parte delle richieste rivolte a Google Assistant si concludono con un’operazione che prevede il tocco del display del dispositivo interrogato.
Per questo motivo, Google ha deciso di ridisegnare il suo Assistant, al fine di offrire una migliore esperienza per gli utenti con una risposta più efficace e soddisfacente, che preveda l’integrazione dei comandi vocali con quelli touch.

L’aggiornamento di Google Assistant

L’animo originario di Google Assistant prevede l’ausilio esclusivo dei comandi vocali: basta pronunciare la famosissima “OK, Google” seguita da una delle richieste che ormai siamo abituati a porre al maggiordomo virtuale, ma la maggior parte delle interazioni sembrano avere necessità di continuare toccando il display, sia per regolare impostazioni che per effettuare precise scelte.

Ecco quindi la necessità di un restyling di Google Assistant, che a breve mostrerà un design con icone e sezioni più grandi ed intuitive già a colpo d’occhio, che aiuteranno a migliorare e perfezionare l’esperienza dell’assistente digitale.

I nuovi cambiamenti grafici seguiranno il consolidato Material Design, e permetteranno all’utente di iniziare una richiesta a voce e di portare a termine l’attività spostandosi in maniera più agevole lungo le sezioni che l’assistente di Google proporrà sullo schermo. Sarà più semplice la gestione del volume degli speaker, ad esempio, potendo agire sullo slider che sarà mostrato a video, oppure regolare l’intensità delle luci intelligenti collegate all’assistente.

Inoltre, Google sta implementando anche un più veloce riassunto della giornata per gli utenti che utilizzano dispositivi Android: anche se si tratta di una funzione già esistente, la sua fruizione sarà semplificata con un pratico swype nella schermata dell’assistente vocale, che permetterà di scorrere tutte le attività della giornata in un solo colpo.

Infine, questo nuovo aggiornamento di Google Assistant porterà novità anche per gli sviluppatori: sarà possibile effettuare acquisti digitali grazie all’assistente di Google, che semplificherà la sottoscrizione ad abbonamenti per servizi digitali o, ad esempio, l’acquisto di giochi.

Da Google fanno sapere che l’aggiornamento sarà rilasciato nelle prossime settimane, e che quello relativo all’applicazione per iOS sarà vincolato dalle tempistiche di processo delle applicazioni nell’App Store: manca dunque davvero poco al debutto ufficiale del nuovo Google Assistant.


Google cambia il design del suo Assistant: novità in arrivo - Ultima modifica: 2018-10-05T06:42:55+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

20 ore ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

3 giorni ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

4 giorni ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

5 giorni ago

Pompei RePAIR: robotica e AI per ricomporre gli affreschi frammentati

Il progetto Repair unisce ricerca e sperimentazione a Pompei tra archeologia, intelligenza artificiale e computer…

6 giorni ago

Migliori App AI senza censura: guida completa

Scopri le migliori app AI senza censura del 2025: generatori di immagini AI gratuiti, chat…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011