Google News Initiative rilascia una dashboard per Analytics in tempo reale per le redazioni

L’azienda ha annunciato oggi nuovi strumenti di analisi per aiutare le organizzazioni di notizie a fare un uso migliore dei dati.
Dando seguito al rapporto News Insights dello scorso anno, Google sta lanciando Realtime Content Insights (RCI): questo strumento sfrutta i dati provenienti da Google Analytics per presentare una dashboard di articoli popolari e argomenti di tendenza in diverse regioni del mondo in modo più visivo.

Una modalità di visualizzazione a schermo intero è ideale per televisori e altri schermi di grandi dimensioni che vengono spesso utilizzati nelle redazioni di oggi per mostrare varie statistiche. La “Newsroom View” visualizzerà gli articoli principali, completi di titolo e immagini di copertina, con una metrica “lettori in tempo reale” e un conteggio storico “visualizzazioni negli ultimi 30 minuti”.

Dashboard in tempo reale per le redazioni: app già disponibile

Usando uno schermo standard, si può ottenere un elenco degli articoli principali e sorgenti di traffico per dislocazione geografica e referral. L’app web è già disponibile gratuitamente per qualsiasi utente di Google Analytics. Google spera che questo aiuti le pubblicazioni a prendere “decisioni rapide e basate sui dati in merito a creazione e distribuzione di contenuti”.
Il segnale “propensione all’abbonamento” all’interno di Google Ad Manager utilizza il machine learning per aiutare gli editori a determinare i lettori propensi a pagare per i contenuti e quelli che non lo sono. Questa funzione è ancora in versione beta chiusa.
Stiamo facendo progressi sul nostro propensity modeling: i primi test del nostro modello suggeriscono che i lettori che rientrano nel 20% dei più probabili abbonati hanno 50 volte più probabilità di iscriversi rispetto ai lettori nel 20% inferiore.”

Infine, un Data Maturity Benchmark aiuta “gli editori a valutare la maturità dei loro dati, a confrontarsi con altre organizzazioni di notizie e ad adottare misure per migliorare”.
Lo strumento accompagna un nuovo report pubblicato oggi da Deloitte che esamina come le aziende di notizie e media possano utilizzare i dati per aumentare il coinvolgimento degli utenti sulle piattaforme digitali e generare valore attraverso la monetizzazione di tali piattaforme.”


Google News Initiative rilascia una dashboard per Analytics in tempo reale per le redazioni - Ultima modifica: 2019-03-28T12:00:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

2 giorni ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

2 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

3 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

3 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

3 giorni ago

Tilly Norwood, l’attrice AI che sta scuotendo Hollywood tra innovazione e polemiche

Tilly Norwood: dalle micro-espressioni al respiro simulato: come l’attrice creata con l’AI riscrive il futuro…

4 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011