Google News Initiative rilascia una dashboard per Analytics in tempo reale per le redazioni

L’azienda ha annunciato oggi nuovi strumenti di analisi per aiutare le organizzazioni di notizie a fare un uso migliore dei dati.
Dando seguito al rapporto News Insights dello scorso anno, Google sta lanciando Realtime Content Insights (RCI): questo strumento sfrutta i dati provenienti da Google Analytics per presentare una dashboard di articoli popolari e argomenti di tendenza in diverse regioni del mondo in modo più visivo.

Una modalità di visualizzazione a schermo intero è ideale per televisori e altri schermi di grandi dimensioni che vengono spesso utilizzati nelle redazioni di oggi per mostrare varie statistiche. La “Newsroom View” visualizzerà gli articoli principali, completi di titolo e immagini di copertina, con una metrica “lettori in tempo reale” e un conteggio storico “visualizzazioni negli ultimi 30 minuti”.

Dashboard in tempo reale per le redazioni: app già disponibile

Usando uno schermo standard, si può ottenere un elenco degli articoli principali e sorgenti di traffico per dislocazione geografica e referral. L’app web è già disponibile gratuitamente per qualsiasi utente di Google Analytics. Google spera che questo aiuti le pubblicazioni a prendere “decisioni rapide e basate sui dati in merito a creazione e distribuzione di contenuti”.
Il segnale “propensione all’abbonamento” all’interno di Google Ad Manager utilizza il machine learning per aiutare gli editori a determinare i lettori propensi a pagare per i contenuti e quelli che non lo sono. Questa funzione è ancora in versione beta chiusa.
Stiamo facendo progressi sul nostro propensity modeling: i primi test del nostro modello suggeriscono che i lettori che rientrano nel 20% dei più probabili abbonati hanno 50 volte più probabilità di iscriversi rispetto ai lettori nel 20% inferiore.”

Infine, un Data Maturity Benchmark aiuta “gli editori a valutare la maturità dei loro dati, a confrontarsi con altre organizzazioni di notizie e ad adottare misure per migliorare”.
Lo strumento accompagna un nuovo report pubblicato oggi da Deloitte che esamina come le aziende di notizie e media possano utilizzare i dati per aumentare il coinvolgimento degli utenti sulle piattaforme digitali e generare valore attraverso la monetizzazione di tali piattaforme.”


Google News Initiative rilascia una dashboard per Analytics in tempo reale per le redazioni - Ultima modifica: 2019-03-28T12:00:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

17 ore ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

18 ore ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

3 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

6 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

6 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011