HPE acquisisce CTP, Cloud Technology Partners

HPE continua a fare acquisizioni, questa volta comprando uno specialista del Cloud. Hewlett Packard Enterprise ha comunicato di voler acquisire Cloud Technology Partners , una compagnia di Boston che aiuta le aziende a pianificare e implementare le migliori soluzioni di Cloud computing.

I termini dell’accordo non sono stati resi pubblici.

Cloud Technology Partners (CTP), attiva da sette anni, lavora a fianco dei suoi clienti al fine di determinare quale tecnologia Cloud sia la più indicata per le loro necessità, che si tratti di soluzioni offerte da Microsoft, Amazon Web Services, Google o OpenStack. Una volta scelta l’opzione migliore, CTP aiuta i suoi clienti corporate nella pianificazione relativa a come operare sulla piattaforma o piattaforme scelte.
Cloud Technology Partners gode di una ricca base di clienti, dalla cooperativa agricola Land O’Lakes fino ad Avid Technologies, lo specialista in software multi-media.

HPE ha dato la notizia dell’acquisizione lo scorso martedì tramite un post sul blog scritto da Ana Pinczuk, Senior Vice President dell’unità della compagnia di nome PointNext. CTP diverrà parte integrante di PointNext, che fornisce consulenza IT relativa all’implementazione di soluzioni IT.

La crescita per acquisizioni, non solo Cloud Technology Partners

Questa è la quinta acquisizione di HPE quest’anno. In gennaio si è aggiudicata per $650 milioni la società Simplivity, che si occupa di hardware per data center, in marzo ha comprato Nimble Storage per $1,09 miliardi; ha inoltre acquisito Cloud Cruiser, specialista in Cloud Analytics, e Niara, specialista in analisi statistiche relative alla sicurezza.

CTP ha raccolto circa $34 milioni da investitori, fra cui Oak Investment Partners e Pritzker Group Venture Capital.

Focus sull’IT ibrido

Da quando HPE ha ridotto la portata della sua ambizione in ambito di Cloud pubblico, che la portava a competere direttamente con Amazon e Microsoft, si è maggiormente concentrata sull’aiutare i suoi clienti a scegliere le soluzioni Cloud che meglio si adattano alle loro esigenze e aiutarli ad utilizzare tali soluzioni nella maniera più proficua.

Nel post di Pinczuk viene sottolineato come i servizi di consulenza e design di CTP potranno potenziare l’expertise di HPE in ambito di “IT ibrido.”
Il punto di vista di HPE è che la maggior parte delle compagnie continuerà a far girare parte del loro IT nei propri server, ma al contempo porterà altri carichi di lavoro in uno o più Cloud pubblici e quindi HPE intende offrire i propri servizi al fine di rendere le implementazioni necessarie più agevoli.

Sempre più clienti stanno cercando una fonte di consulenza fidata che sappia dove si stia orientando il mercato e che possa disegnare il piano e la strada a lungo termine più adeguata per loro e fornire le soluzioni che possano permettere loro di stare al passo con questo mondo digitale” scrive Pinczuk.

Quando l’accordo sarà chiuso, probabilmente entro il mese, i circa 200 dipendenti di CTP diventeranno dipendenti di HPE, portando il numero totale dello staff a 52.000 persone.

Cloud Technology Partners acquisita da HPE


HPE acquisisce CTP, Cloud Technology Partners - Ultima modifica: 2017-09-07T07:11:22+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

1 settimana ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011