Categories: Tech-News

Infografica: quanto siamo pronti per l’auto che guida da sola

L’auto che si guida da sola è già una realtà e sta guadagnando sempre più prime pagine e titoloni, ma quanto siamo realmente pronti per questa nuova tecnologia?
Dall’indagine condotta dal The World Economic Forum in collaborazione con il Boston Consultin Group, si è scavato per capire la propensione dei consumatori verso questo nuovo strumento. Il sondaggio ha rivelato come il 58% degli intervistati sarebbe disponibile a salire su un’auto totalmente self-driving. Il dato interessante è notare come questa percentuale cresca in quegli stati considerati mercati emergenti. In India ad esempio la percentuale è altissima e raggiunge l’85% degli intervistati, mentre in Cina ci si ferma leggermente prima (75%). Situazione opposta in due mercati dell’auto molto forti come Germania (44%) e Giappone (36%), probabilmente a causa della lunga tradizione nel settore alla “vecchia maniera”.
Molto significativa è la percentuale di chi farebbe salire i propri bambini da soli su queste auto di nuova generazione: solo il 35%. Risulta essere molto bassa anche la schiera di persone che condividerebbe con sconosciuti un taxi che guida da solo.

E l’Italia? Purtroppo il sondaggio non ha tenuto conto del nostro parere, molto esperto in questioni automobilistiche per tradizione e per passione. Questa sarà sicuramente a breve uno degli argomenti che più appassionerà e dividerà gli italiani: i fedelissimi della guida, meglio se sportiva, e chi invece sposerebbe in toto la comodità di questa nuova tecnologia.


Infografica: quanto siamo pronti per l’auto che guida da sola - Ultima modifica: 2015-12-03T11:06:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011