Categories: Tech-News

Infografica: quanto siamo pronti per l’auto che guida da sola

L’auto che si guida da sola è già una realtà e sta guadagnando sempre più prime pagine e titoloni, ma quanto siamo realmente pronti per questa nuova tecnologia?
Dall’indagine condotta dal The World Economic Forum in collaborazione con il Boston Consultin Group, si è scavato per capire la propensione dei consumatori verso questo nuovo strumento. Il sondaggio ha rivelato come il 58% degli intervistati sarebbe disponibile a salire su un’auto totalmente self-driving. Il dato interessante è notare come questa percentuale cresca in quegli stati considerati mercati emergenti. In India ad esempio la percentuale è altissima e raggiunge l’85% degli intervistati, mentre in Cina ci si ferma leggermente prima (75%). Situazione opposta in due mercati dell’auto molto forti come Germania (44%) e Giappone (36%), probabilmente a causa della lunga tradizione nel settore alla “vecchia maniera”.
Molto significativa è la percentuale di chi farebbe salire i propri bambini da soli su queste auto di nuova generazione: solo il 35%. Risulta essere molto bassa anche la schiera di persone che condividerebbe con sconosciuti un taxi che guida da solo.

E l’Italia? Purtroppo il sondaggio non ha tenuto conto del nostro parere, molto esperto in questioni automobilistiche per tradizione e per passione. Questa sarà sicuramente a breve uno degli argomenti che più appassionerà e dividerà gli italiani: i fedelissimi della guida, meglio se sportiva, e chi invece sposerebbe in toto la comodità di questa nuova tecnologia.


Infografica: quanto siamo pronti per l’auto che guida da sola - Ultima modifica: 2015-12-03T11:06:44+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI Accelerator: l’umanesimo dell’AI. Il 9 ottobre scoprite con BlueIT come usare davvero l’AI

Arriva l'evento AI Accelerator 2025: AI Accelerator - l’umanesimo dell’AI tra etica, sicurezza ed esperienze,…

4 giorni ago

Intelligenza artificiale nel canale IT: tutti i dati della ricerca esclusiva

Il 50% dei clienti mostra interesse medio verso l'AI, ma solo il 38,8% dei rivenditori…

7 giorni ago

AI e Innovazione: Roma diventa la capitale del futuro con DESTINATION AI

Intelligenza artificiale: il 23 settembre a Roma DESTINATION AI di TD SYNNEX, trend, casi d’uso…

7 giorni ago

iPhone 17 Pro: prezzo, design e caratteristiche del primo vero upgrade di design dal 2020

Il nuovo iPhone 17 Pro segna una svolta epocale: addio al titanio, torna l'alluminio per…

1 settimana ago

iPhone Air, l’iPhone più sottile di sempre dal design innovativo

iPhone Air non è solo l'iPhone più sottile di sempre, celebra il ritorno di Apple…

1 settimana ago

Apple per le PMI italiane: la semplicità come leva competitiva

Come la semplicità di Apple aiuta le PMI italiane: ecosistema integrato, zero-touch, TCO più basso…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011