Categories: Tech-News

Informatica e telefonia: aumenta la propensione alla spesa

Viaggi a parte, la propensione alla spesa nei prossimi tre mesi è prevista in aumento per tutte le categorie merceologiche, informatica e telefonia comprese.
L’Osservatorio Findomestic ha presentato i risultati relativi a settembre 2015 che misurano il clima di fiducia e le intenzioni di acquisto degli italiani. Settembre è il mese del rientro alla quotidianità e alla vita regolare, in cui si fa il bilancio dell’estate appena trascorsa e ci si dedica a nuovi progetti, decidendo su cosa “spendere”.
Spese estive, acquisti per la scuola e pianificazione del budget frenano la propensione agli acquisti dei prossimi tre mesi e intaccano le previsioni relative al risparmio. Aumenta però la soddisfazione per la situazione italiana parallelamente alla soddisfazione relativa al lavoro ed alla propria situazione personale.
In un quadro generale che vede stabili o in calo le intenzioni d’acquisto dei principali beni durevoli, risulta positiva a settembre la propensione alle ristrutturazioni edilizie e all’acquisto di elettrodomestici e PC.
I dati relativi alla previsione d’acquisto nell’ambito della telefonia registrano un aumento che va dal 23,2% al 25,5%, così come si attesta in crescita il comparto PC ed accessori (da 20,6% a 22,1%), tablet (da 13,4% a 15,0%) e fotografia (dal 15,4% a 17,7%). L’ammontare della spesa prevista per tali acquisti risulta stabile per quanto riguarda la telefonia (da 327 euro a 331 euro) ed il settore dell’informatica, dove i PC passano da 522 euro a 523 euro ed i tablet da 305 euro a 300 euro. Gli intervistati spenderanno meno per fotocamere/videocamere (da 358 euro a 350 euro).


Informatica e telefonia: aumenta la propensione alla spesa - Ultima modifica: 2015-10-01T14:40:53+00:00 da Cecilia Cantadore

Recent Posts

OpenAI apre in Norvegia il suo primo data center europeo

OpenAI, l'azienda di ChatGPT, collabora con Nvidia per un data center rivoluzionario che aprirà nella…

5 ore ago

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

3 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

3 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011