L’innovazione nelle conversazioni Twitter by Talent Garden

Negli ultimi anni la parola innovazione è forse la “buzzword” più utilizzata nel mondo della tecnologia e del business.
È una di quelle parole che, a furia di essere utilizzata in diverse accezioni, ha in gran parte perso il suo significato originale. È quindi una parola particolarmente interessante da analizzare, specialmente in riferimento al contesto in cui è usata. Twitter è la piattaforma social che, più di altre, è in grado di far emergere discussioni, trend e temi caldi del momento.

La parola innovazione nelle conversazioni Twitter

Talent Garden ha quindi analizzato le conversazioni Twitter uscendo per la prima volta anche dai confini italiani. L’Innovation Report 2018, indagando luoghi e utilizzi della parola innovazione, mette in luce i temi caldi che hanno caratterizzato annunci e discussioni in ben 28 paesi europei.
Focalizzando l’attenzione su quanto viene discusso, condiviso e, soprattutto, anticipato tra la community di innovatori e appassionati, l’analisi ha sempre saputo identificare le macro tematiche che nell’anno successivo sono diventate mainstream.
In Italia il 2018 è stato l’anno di temi come #AI, #IoT, #BigData, #Fintech, #Startup e #Blockchain.
Risultati in linea con gli altri paesi europei, dove si è manifestato un interesse generale attorno a quelle tecnologie che modificano il nostro rapporto con gli strumenti e mediano la realtà.
La ricerca ha preso in considerazione le differenti traduzioni della parola in tutte le lingue europee: innovazione, innovation e nuálaíocht?

I temi più discussi in Europa sull’innovazione

Sono stati circa 850 mila (per l’esattezza 855.432) i tweet europei a tema innovazione analizzati, condivisi da 167.922 mila utenti unici, una popolazione costituita per due terzi da uomini (64%) e per un terzo da donne (36%) che hanno coinvolto centinaia di hashtag.
La parola innovazione nelle conversazioni Twitter è connessa ai temi delle tecnologie e delle startup ed è spesso associata a un motore per la crescita economica.
Il 60 % del dibattito europeo si è svolto principalmente tra Regno Unito, Francia e Italia, dimostrando una maggiore attenzione verso il tema dell’innovazione.
Al 1° posto della Top Ten degli hashtag più ricorrenti si trova #AI; al 2° compare #startup seguito al 3° posto da #IoT. Al 4° si afferma #bigdata, seguito da #digitaltransformation, #blockchain, #fintech, #digital, #machinelearning e #artificialintelligence.

Gli hashtag più utilizzati su Twitter nel 2019 associati alla parola innovazione

Le aree di maggior interesse legate alla parola innovazione

Dall’analisi condotta da Talent Garden per l’Innovation Report 2018 emergono alcuni temi caldi che hanno catalizzato l’attenzione in Europa.

Internet of Things, Industrial Internet of Things e Internet of Everything:

un tema agli onori della cronaca già da anni ma che ora apre opportunità di business concrete in diversi settori è l’IoT. Dispositivi indossabili, gestione energetica, logistica, auto a guida autonoma, manutenzione predittiva, sicurezza pubblica e controllo del traffico sono solo alcune delle numerose applicazioni possibili. Ora è il momento di generare valore da questo macro trend, i dispositivi sono sempre più piccoli ed economici, gli analytics sono in grado di trasformare le informazioni ottenute dai dati in conoscenza al servizio del business. L’aspetto della security e della privacy è sotto i riflettori.

Intelligenza Artificiale, deep learning, chatbot e robots:

le aziende che hanno implementato l’AI su larga scala sono ancora poche, ma destinate a crescere rapidamente in molti settori. Automazione intelligente, sistemi cognitivi, machine vision, social e robotica sono solo alcune delle applicazioni in cui entra in gioco l’Intelligenza Artificiale. Siri, Alexa e Google Assistant sono solo l’inizio. Vedremo presto una nuova generazione di robot domestici, amichevoli e interattivi con cui interagire in modi sempre più complessi.

Blockchain e crypto valute:

tecnologie che sono sempre più sinonimo di sicurezza, tracciabilità e sistemi di certificazione. I mondi finanziario, manifatturiero, energetico, dei servizi, sanitario e governativo sono i primi settori che hanno abbracciato queste tecnologie. Non solo bitcoin, quindi, ma anche altri tipi di crypto valute come Jinbi Token e Ventory (VNT) si stanno diffondendo.

Regno Unito, Francia e Italia sono i paesi che hanno dimostrato maggiore attenzione al tema dell’innovazione su Twitter nel 2018


L’innovazione nelle conversazioni Twitter by Talent Garden - Ultima modifica: 2019-01-19T10:55:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

1 giorno ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

2 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

2 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

2 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

2 giorni ago

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011