Tech-News

La ricerca Google avrà presto l’AI

La ricerca Google, Google Search, avrà presto nuove funzioni di intelligenza artificiale. Il successo di ChatGPT ha causato un grande movimento nel settore della  tecnologia e non solo. Mentre Microsoft sembra essere alla guida del nouvo settore AI  con i suoi  ingenti investimenti in ChatGPT e nel suo chatbot basato su Bing, Google sta facendo ora le proprie mosse per recuperare e se possibile avere  un vantaggio competitibo nel mondo delle intelligenze artificiali puntando sulla piattaforma Bard.

A pochi della conferenza Google I/O 2023 , un nuovo rapporto fornisce informazioni riservate sui piani dell’azienda per il futuro della Ricerca Google.

Google starebbe preparando una vera rivoluzione per Google Search, che fornirà ( a quanto pare) un elenco rinnovato di risultati di ricerca completamenti nuovi, con di post dei social media, video brevi e la possibilità di conversazioni coinvolgenti basate sull’intelligenza artificiale .

Nuova Google search con intelligenza artificiale

Un nuovo reportage del Wall Street Journal racconta la volontà di Google di offrire un elenco di risultati di ricerca sul web completamente diverso dall’attuale che comprende link, immagini e Ricerche correlate . Secondo i documenti interni di Google visti da WSJ, l’idea è di rinnovare la Ricerca Google così come la conosciamo e renderla più “visiva, appetibile, personale e umana”.

Secondo quanto riportato, alcune nuove funzionalità dell’intelligenza artificiale saranno annunciate alla conferenza Google I/O, incluso un programma di intelligenza artificiale conversazionale che ha nome in codice “Magi “. Il New York Times aveva originariamente rivelato il nome del progetto segreto ad aprile , mentre il WSJ afferma che la società ha reclutato un “grande gruppo di dipendenti” prima dell’I / O per testare proprio le funzionalità di Magi.

Un portavoce dell’azienda ha dichiarato al WSJ che la ricerca è sempre stata un “settore in rapida evoluzione” e che queste nuove funzionalità fanno parte degli obiettivi a lungo termine per integrare più AI e contenuti visivi, come i brevi video, nei risultati di ricerca.

I documenti visti dal WSJ suggeriscono che Google stia cercando di implementare almeno alcuni di questi cambiamenti nella Ricerca già nell’anno in corso. I nuovi  contenuti che si potranno vedere  nei risultati della ricerca non sarà limitati solo ai servizi di Google come YouTube e potrebbero anche comprendere i video di TikTok.

Inoltre, le funzioni di intelligenza artificiale  conversazionale all’interno della Ricerca Google dovrebbero presumibilmente incoraggiare le persone a porre più domande di follow-up, a rimanere di più sulla pagina di ricerca e raffinare in questo modo i risultati, aumentando la soddisfazione della ricerca. L’obiettivo è quello di migliorare i risultati della ricerca con trovando risposte che i risultati di ricerca convenzionali non sarebbero in grado di offrire.

Molte cose verranno svelate nelal conferenza annuale Google I/O il 10 maggio.


La ricerca Google avrà presto l’AI - Ultima modifica: 2023-05-07T11:21:37+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Instagram Rings, i premi fisici e digitali per i migliori creators

Spike Lee, Marc Jacobs e il direttore di Instagram Adam Mosseri saranno tra i giudici…

14 ore ago

Autosufficienza AI: come l’Europa vuole ridisegnare gli equilibri geopolitici della tecnologia

L'Unione Europea punta all’autosufficienza AI: un piano da oltre 200 miliardi € e le “AI…

14 ore ago

Global Cybersecurity Skills Gap Report di Fortinet: la ricerca che rivela la crisi di competenze nella security

Global Cybersecurity Skills Gap Report di Fortinet 2025: carenza di 4,7 milioni di professionisti. Analisi…

1 giorno ago

Google AI Mode in italiano, cosa succede e gli impatti

Google AI Mode arriva in italiano e accende lo scontro: sintesi generative, traffico in calo…

2 giorni ago

Apre in Italia una fabbrica di satelliti d’avanguardia

Alle porte di Roma una nuova fabbrica da 100 milioni € e 21.000 m² per…

4 giorni ago

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011