Hardware & Software

L’edificio stampato in 3d più grande d’Europa sorgerà in Germania

Il più grande edificio stampato in 3D d’Europa sta per essere completato da Krausgruppe, sviluppatore di progetti, costruttore, investitore, gestore immobiliare nell’area di Heidelberg. Ora avrà un rivoluzionario edificio stampato in 3D, il più grande d’Europa e il più avanzato, un progetto che vuole rivoluzionare il settore edile. Questo progetto innovativo è in fase di realizzazione per Heidelberg IT Management GmbH & Co. KG, un fornitore di cloud e data center.

Image by SSV Architekten, PERI

L’edificio stampato in 3D più grande d’Europa

L’edificio stampato in 3D più grande d’Europa è lungo circa 54 metri, largo 11 metri e alto 9 metri. Il processo di costruzione è iniziato il 31 marzo e dovrebbe essere completato entro la fine di luglio 2023. Servirà da server farm ed è destinato a diventare uno degli edifici tecnologicamente più avanzati e innovativi della regione.

L’edificio stampato in 3D più grande guarda la futuro

Hans-Jörg Kraus, socio amministratore del Krausgruppe, ha dichiarato: “Come azienda familiare indipendente con una lunga tradizione e un futuro davanti, vogliamo promuovere metodi di costruzione innovativi a Heidelberg e dare un contributo positivo a metodi di costruzione sostenibili”.

PERI 3D Construction, pioniere nel settore della stampa 3D per l’edilizia, fornisce il know-how per il processo di stampa 3D e utilizza la stampante 3D per l’edilizia BOD2 di COBOD per stampare le pareti dell’edificio. PERI sta sfruttando l’ elevata velocità della stampante e prevede di completare le pareti di questo progetto su larga scala in sole 140 ore, equivalenti alla stampa di 4 metri quadrati di edificio all’ora.

image by KRAUS GRUPPE

Gli architetti

Gli architetti di SSV Architekten e Mense Korte, che hanno collaborato al progetto, hanno dedicato molta attenzione al design delle pareti, molto singolare come si vede nei rendering del server hotel. Il Dr. Fabian Meyer-Brötz, amministratore delegato di PERI 3D Construction GmbH, ha commentato: “. Sulla base del design parametrico, lo speciale design delle pareti utilizzato nell’edificio documenta l’immensa libertà di progettazione che la stampante 3D COBOD BOD2 consente. Siamo molto orgogliosi essere in grado di realizzare il nostro più grande edificio fino ad oggi con questo progetto”

Henrik Lund-Nielsen, fondatore e direttore generale di COBOD ha aggiunto: “ In questo progetto unico PERI sottolinea due dei principali vantaggi della stampa 3D di costruzioni; velocità di esecuzione e libertà di progettazione. Per questo motivo la nostra tecnologia è in grado di realizzare qualsiasi cosa, dalle torri dei mulini a vento a risparmio di materiali alle abitazioni residenziali a basso costo in Africa agli edifici per uffici di architettura in Germania.


L’edificio stampato in 3d più grande d’Europa sorgerà in Germania - Ultima modifica: 2023-05-04T15:35:42+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI: piccolo è meglio, i vantaggi degli SLM contro gli LLM

Nella sfida dell'AI, la tendenza è che "piccolo è meglio". Mentre i grandi modelli linguistici…

5 giorni ago

Google punta tutto sull’AI generativa: Google Cloud Next 24

Google Cloud Next 24 ha concentrato l'attenzione sull'intelligenza artificiale generativa, sebbene le sfide di adozione…

6 giorni ago

Sicurezza e AI: la visione all’ Ignite On Tour Milano di Palo Alto Networks

All’evento Ignite On Tour Milano si sono svolte discussioni avvincenti su AI e sicurezza, con…

6 giorni ago

I manager diventano insegnanti grazie alla startup italiana Wibo

La startup edtech Wibo rivoluziona la formazione manageriale con Baricco, Farinetti e i migliori executive…

6 giorni ago

Seeweb: l’AI “Made in Italy” può essere la svolta per le nostre Pmi

L’intelligenza artificiale è la leva per l’innovazione delle piccole e medie imprese italiane, ma è…

2 settimane ago

OpenAI lancia l’intelligenza artificiale vocale: Voice Engine

OpenAI lancia Voice Engine: una AI che replicale voci umane con precisione, utile per l’accessibilità…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011