Google search offrirà presto nuovi risultati di ricerca grazie all’AI: video, brevi, post social e avrà anche un ChatBOT Ai, si prepara alla riscossa su ChatGPT di Microsof
La ricerca Google, Google Search, avrà presto nuove funzioni di intelligenza artificiale. Il successo di ChatGPT ha causato un grande movimento nel settore della tecnologia e non solo. Mentre Microsoft sembra essere alla guida del nouvo settore AI con i suoi ingenti investimenti in ChatGPT e nel suo chatbot basato su Bing, Google sta facendo ora le proprie mosse per recuperare e se possibile avere un vantaggio competitibo nel mondo delle intelligenze artificiali puntando sulla piattaforma Bard.
A pochi della conferenza Google I/O 2023 , un nuovo rapporto fornisce informazioni riservate sui piani dell’azienda per il futuro della Ricerca Google.
Google starebbe preparando una vera rivoluzione per Google Search, che fornirà ( a quanto pare) un elenco rinnovato di risultati di ricerca completamenti nuovi, con di post dei social media, video brevi e la possibilità di conversazioni coinvolgenti basate sull’intelligenza artificiale .
Nuova Google search con intelligenza artificiale
Un nuovo reportage del Wall Street Journal racconta la volontà di Google di offrire un elenco di risultati di ricerca sul web completamente diverso dall’attuale che comprende link, immagini e Ricerche correlate . Secondo i documenti interni di Google visti da WSJ, l’idea è di rinnovare la Ricerca Google così come la conosciamo e renderla più “visiva, appetibile, personale e umana”.
Secondo quanto riportato, alcune nuove funzionalità dell’intelligenza artificiale saranno annunciate alla conferenza Google I/O, incluso un programma di intelligenza artificiale conversazionale che ha nome in codice “Magi “. Il New York Times aveva originariamente rivelato il nome del progetto segreto ad aprile , mentre il WSJ afferma che la società ha reclutato un “grande gruppo di dipendenti” prima dell’I / O per testare proprio le funzionalità di Magi.
Un portavoce dell’azienda ha dichiarato al WSJ che la ricerca è sempre stata un “settore in rapida evoluzione” e che queste nuove funzionalità fanno parte degli obiettivi a lungo termine per integrare più AI e contenuti visivi, come i brevi video, nei risultati di ricerca.
I documenti visti dal WSJ suggeriscono che Google stia cercando di implementare almeno alcuni di questi cambiamenti nella Ricerca già nell’anno in corso. I nuovi contenuti che si potranno vedere nei risultati della ricerca non sarà limitati solo ai servizi di Google come YouTube e potrebbero anche comprendere i video di TikTok.
Inoltre, le funzioni di intelligenza artificiale conversazionale all’interno della Ricerca Google dovrebbero presumibilmente incoraggiare le persone a porre più domande di follow-up, a rimanere di più sulla pagina di ricerca e raffinare in questo modo i risultati, aumentando la soddisfazione della ricerca. L’obiettivo è quello di migliorare i risultati della ricerca con trovando risposte che i risultati di ricerca convenzionali non sarebbero in grado di offrire.
Molte cose verranno svelate nelal conferenza annuale Google I/O il 10 maggio.