Categories: Tech-News

Le 4 V che cambiano le aziende

SAS Forum - Milano

VVolume, Velocità, Varietà e Valore dei dati. Sono queste le 4 V che secondo Marco Icardi, amministratore delegato di SAS Italia, stanno cambiando il mondo delle aziende e della tecnologia.
Icardi ha inaugurato il Sas Forum, a Milano, proprio spiegando in che modo i dati, e la loro straordinaria esplosione sta mutando l’ambiente in cui si muovono le imprese e la Pubblica Amministrazione .
“Innanzitutto è cambiato il Volume dei dati a disposizione, anche grazie ai social Network la quantità di informazioni da cui estrarre dati di valore è cresciuta moltissimo. La Velocità con cui queste informazioni si modificano è molto diversa dal passato e anche la rapidità con cui le aziende devono modificare le proprie strategie. L’altra V è la Varietà di questi dati: i sistemi informativi erano abituati ad analizzare dati strutturati, oggi invece la maggior parte delle informazioni sono destrutturate, se si vuole sfruttate la conoscenza disponibile su Internet e sulle nuove piattaforme bisogna gestire necessariamente dati destrutturati. E infine la V di Valore: dai dati si può estrarre grande valore per orientare le strategie aziendali. Oggi vengono analizzati solo il 15% dei dati disponibili in azienda, ma in quell’85% (che rimane come un iceberg sotto la superficie c’è) ci sono informazioni fondamentali per indirizzare le strategie aziendali. Il SAS Forum quest’anno si intitola “Think Big”, ovvero pensare in grande con i “Big Analytics”.
Secondo SAS anche le Pmi italiane possono trarre grandi vantaggi dalla Business Analytics e dai Big Data.
“In una fase di crisi – ha spiegato Icardi – spinge a trovare l’innovazione e per farlo molte Pmi si rivolgono ai mercati internazionali, dove si muovono molti concorrenti. Per valutare correttamente il pricing dei propri prodotti a livello mondiale la business analytics è fondamentale e può dare quegli strumenti per utili per rimanere competitivi”.
Che la Business Analytics sia sempre più interessante per le aziende italiane lo dimostra anche la presenza al SAS Forum con 1.680 iscritti di cui il 57% partecipava per la prima volta. Non solo banche e assicurazioni quindi. “Questi strumento sono fondamentali anche per le aziende che hanno un’origine familiare”, ha detto Icardi.

Altre informazioni su SAS Forum qui.


Le 4 V che cambiano le aziende - Ultima modifica: 2012-04-17T11:00:29+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

1 giorno ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

4 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

4 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

6 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

6 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011