Il fatturato di Lenovo è cresciuto del 3% nell’ultimo trimestre raggiungendo i 10,7 miliardi di dollari, è cresciuta anche la quota di mercato che ora è del 20,6%, un record mai toccato prima.
Tuttavia, a fronte di risultati finanziari che non soddisfano le aspettative, Lenovo “sta intraprendendo una serie di azioni concrete e di vasta portata – tra cui un riallineamento delle sue linee di business e una riduzione significativa dei costi – per tornare a una crescita redditizia e sostenibile e raggiungere i suoi obiettivi a lungo termine”.
Il dato in calo sono i profitti che sono scesi del 51%, rispetto allo periodo dello scorso anno.
Questo si traduce in una rapida ristrutturazione per tagliare 650 milioni di $ di costi entro il 2015 e 1,35 miliardi su base annua.
Tra le azioni anche il licenziamento del 5% dei dipendenti, 3.200 collaboratori impegnati in attività non inerenti la produzione.
“Ma per costruire una crescita sostenibile nel lungo termine dobbiamo intraprendere azioni proattive e concrete in ogni parte del nostro business. Integreremo ulteriormente elementi delle recenti acquisizioni con la nostro parte ‘legacy’ nei settori Mobile ed Enterprise, per favorire la costruzione del corretto modello di business con la giusta struttura dei costi. Ridurremo i costi nel nostro comparto dei PC e aumenteremo l’efficienza, per consolidare, aumentare le quote di mercato e migliorare la redditività. Attraverso questi sforzi riusciremo a essere una società globale più veloce, più forte e meglio allineata”.
Le azioni di riallineamento specifiche che Lenovo sta intraprendendo per tornare a crescere sono:
• Ristrutturazione del Mobile Business Group (MBG) per allineare lo sviluppo degli smartphone, la produzione e la fabbricazione e sfruttare al meglio i punti di forza complementari di Lenovo e Motorola.
• Focalizzazione e riposizionamento dell’Enterprise Business Group per attaccare i segmenti di mercato più rilevanti e interessanti, aumentando la velocità e la competitività sui costi.
• Accelerare il raggiungimento della quota di mercato del 30% nei PC per sfruttare meglio il consolidamento, diventando ancora più efficienti e riducendo i costi per garantire una crescita sostenibile e redditizia.
• Spingere su una maggiore efficienza in tutte le funzioni di Lenovo, sfruttando la tecnologia, internet e approcci innovativi in ogni settore.
Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…
Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…
OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…
Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…
NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…
L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011