Categories: Tech-News

Mercato ICT, -2,9% nel Q3 2014 ma, migliora

Sirmi ha presentato i dati sull’andamento del mercato della Digital Technology nel terzo trimestre del 2014, da luglio a settembre. Il calo complessivo è del -2,9% anno su anno; il trend negativo tende però a un costante miglioramento se si considera l’andamento degli ultimi trimestri: il confronto del 2Q 2014 sul 2Q 2013 mostrava infatti un calo del -3,4% e quello del 1Q 2014 sul 1Q 2013 un -4,2%; se si torna poi indietro all’anno precedente i decrementi trimestrali anno su anno sono ancora più consistenti.
Il miglioramento è da attribuire a una ripresa degli investimenti in Client e al miglioramento del trend – seppure ancora negativo – del segmento Tlc Mobile.
Il Settore IT decresce complessivamente del –1,3%; il calo più accentuato della spesa riguarda ancora i servizi di sviluppo, che decrescono del -4,3% anno su anno, mentre i servizi di gestione registrano un andamento pressoché flat e in forte miglioramento rispetto al trend dell’anno precedente (-4,8%). Lo stesso vale per la componente hardware, che registra un lieve decremento (-0,5%), contro un calo del – 6% circa sul registrato nel 3Q 2013.
L’andamento del mercato hardware è dettato dalla crescita del segmento pc (al netto dei Tablet) e dal contemporaneo decremento di sistemi, stampanti e networking. I Sistemi Unix e proprietari registrano un decremento consistente, mentre i server Intel /AMD un calo contenuto. I prodotti storage crescono rispetto al 3Q del 2013, ma con una crescita in rallentamento rispetto a quella registrata nel 2013.
Con oltre 1,9 milioni di unità consegnate, è il mercato dei Client che registra nel terzo trimestre del 2014 un incremento superiore all’8% rispetto all’analogo trimestre del 2013. Fatta ancora eccezione per i tablet, che calano in unità del -8,1% e che ormai hanno praticamente raggiunto la saturazione del mercato, tutte le altre categorie di prodotti evidenziano una crescita sostenuta rispetto al terzo trimestre dell’anno 2013. In particolare, il segmento desktop registra in unità un incremento sostanziale di oltre il 40%; anche i notebook confermano una crescita di volumi del 20% circa.

C.C.


Mercato ICT, -2,9% nel Q3 2014 ma, migliora - Ultima modifica: 2014-11-11T09:01:19+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

20 ore ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

2 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

2 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

2 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

3 giorni ago

Tilly Norwood, l’attrice AI che sta scuotendo Hollywood tra innovazione e polemiche

Tilly Norwood: dalle micro-espressioni al respiro simulato: come l’attrice creata con l’AI riscrive il futuro…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011