Mercato PC 2017: in declino per l’11° trimestre consecutivo

Mercato PC: le vendite a livello mondiale sono diminuite del 4,3 %, determinando il più basso volume di mercato degli ultimi 10 anni.

Il mercato pc continua a contrarsi

Il mercato PC ha continuato la sua spirale in discesa nel secondo trimestre del 2017, registrando il suo undicesimo trimestre consecutivo di forniture in calo e continuando il trend in declino più lungo di tutta la storia del settore PC.

Venduti 61,9 milioni di pc nel Q2 2017

I produttori di PC hanno venduto 61,9 milioni di personal computer nel corso del trimestre, con un calo del 4,3% rispetto a un anno fa, secondo i numeri rilasciati mercoledì dalla società di ricerca Gartner. Il volume delle forniture è stato il più basso dal 2007. Gartner ha attribuito la colpa ai prezzi sempre più alti dei PC a causa di carenze di componenti come DRAM, di drive allo stato solido e pannelli LCD.

Componenti più cari

“L’approccio verso ai costi sempre più elevati di alcuni componenti varia da venditore a venditore”, ha dichiarato Mikako Kitagawa, analista della Gartner “Alcuni hanno deciso di assorbire l’aumento dei prezzi dei componenti senza aumentare il prezzo finale dei loro dispositivi, mentre altri fornitori hanno trasferito i costi al prezzo finale degli utenti”.

Mercato pc, stessi dati per tutti

IDC ha riportato risultati simili, rilevando che le vendite i in tutto il mondo dei PC tradizionali ammontano a 60,5 milioni di unità, per un calo del 3,3 % su base annua.

Alcuni brand crescono

Nonostante questo calo generale, HP ha registrato una crescita del 6,2 % su base annua, con una quota di mercato di quasi il 23 %. HP ha strappato lo scettro del numero di forniture di PC a Lenovo, che ha visto una diminuzione del 5,7 %, per un quota di mercato totale di poco più del 20%. Dell è in terza posizione con una crescita del 3,7 % a fronte di una quota del 17 % del mercato.


Mercato PC 2017: in declino per l’11° trimestre consecutivo - Ultima modifica: 2017-07-14T11:20:33+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

2 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011