Il mercato server 2017 in Europa e nel mondo

Il mercato server 2017 in Emea e nel mondo : il 2017 si è chiuso con segnali positivi per tutti i vendor più importanti. Nella fascia midrange e alta si concentra la crescita maggiore dei fatturati.

Il mercato server 2017 in Europa

Gli analisti di Gartner forniscono numeri positivi, per quanto riguarda il mercato server. Sottolineano in Emea la crescita significativa dei ricavi, nel confronto tra l’ultimo trimestre del 2017 e quello del 2016, con revenue per 4 miliardi di dollari (+19,9 %). I volumi segnano un -7,9% rispetto al 2016. La crescita dei ricavi si lega all’aumento dei costi di alcune componenti, con i vendor che hanno semplicemente spostato la spesa sui clienti finali. La diminuzione sui volumi sarebbe quindi anche il frutto della scelta dei Cio di posticipare in tempi più favorevoli, quando cioè il costo delle componenti riprenderà a scendere.
A parte HPE, sostanzialmente stabile al primo posto, sono dati confortanti per tutti. Molto significativa la crescita della proposta Dell EMC, con solo IBM in grado di fare meglio, con Gartner che legge il dato attribuendo la performance di IBM alla natura ciclica della sostituzione dei server high-end.

 

Il mercato server 2017 Mondo

Uscendo dall’Emea, i dati sono positivi a livello globale, ci sono però marcate differenze regionali. Nell’ultimo trimestre del 2017 i numeri worldwide vedono i ricavi crescere del 25,7% e i volumi in aumento di 8,8 punti percentuali. In generale il segmento dei server è cresciuto del 3,1% e ha incassato il 10,4% in più rispetto al 2016.
La regione Nord America / Asia Pacifica risulta la più robusta, con crescita a doppia cifra (rispettivamente 27,6% e 35,1%). Il Giappone aumenta i ricavi del 5,8% ma perde il 5,1% in volumi. L’America Latina è l’unica area che nel Q4 2017presenta un declino in entrambi i parametri (rispettivamente 4,7 e 2,9%).


Il mercato server 2017 in Europa e nel mondo - Ultima modifica: 2018-05-17T11:38:58+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

4 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

4 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

6 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011