Categories: Tech-News

Nasce Assoteam, il consorzio degli innovatori italiani voluto da Esprinet

Nasce Assoteam, presentato alla Borsa. Si tratta di un’iniziativa promosso da Esprinet ed è un consorzio di 52 aziende, ma anche un marchio che vuole essere sinonimo di qualità per un selezionato gruppo di rivenditori di tecnologie informatiche, per le imprese clienti di Esprinet, particolarmente orientate a portare l’innovazione digitale alle imprese operanti sul territorio italiano.
In qualche odo riecheggia una delle esperienze di successo nella storia dell’IT italiano: Assotrade, che qualche hanno fa era stata poi acquisita proprio da Esprinet. Un’esperienza unica che aveva unito, in un periodo di grande crescita del settore, alcune delle migliori energie del canale IT.

Assoteam è composto da 52 aziende, con 3.500 dipendenti, per un fatturato di 1 miliardo di euro. Questi sono i numeri ad oggi del progetto, che si pone l’obiettivo di creare una strategia comune per la riduzione dei costi e l’acquisizione di ulteriori competenze e conoscenze, permettendo agli aderenti di crescere ancora più velocemente sia singolarmente che come gruppo, consolidando nel contempo la partnership con Esprinet Spa.

Un consorzio come Assoteam rappresenta un valore aggiunto per i rivenditori che ne fanno parte, perché permette di creare sinergie tra le aziende per una maggiore flessibilità finanziaria e risparmio dei costi, ma anche condividere e sviluppare le competenze, proporre attività di consulenza e formazione, studiare un piano di comunicazione e marketing finalizzato alla promozione del valore del logo, oltre a mettere a disposizione strumenti di demand generation e supporto tecnico e commerciale.

“Questo è un momento importante per il Gruppo Esprinet. È nato Assoteam, un marchio che da ora in poi sarà sinonimo di qualità dei rivenditori di tecnologie informatiche per le imprese”, ha commentato Alessandro Cattani, Amministratore Delegato del Gruppo Esprinet. “Stiamo vivendo tempi di grandi mutamenti, nella società, nell’industria, nell’economia. Per cogliere le opportunità che il cambiamento offre, occorrono alcuni ingredienti: conoscenza, lavoro di gruppo e soprattutto innovazione. Il progetto Assoteam va in questa direzione, riunire gli imprenditori italiani perché condividano e acquisiscano competenze e portino questa innovazione nell’industria per far ripartire l’economia.”


Nasce Assoteam, il consorzio degli innovatori italiani voluto da Esprinet - Ultima modifica: 2016-06-30T11:34:25+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Business Meets Innovation di AHK: quando l’open innovation diventa politica industriale tra Italia e Germania

Business Meets Innovation  è l’evento della Camera di Commercio Italo-Germanica che mette in contatto corporate…

5 giorni ago

Dispositivi intelligenti, bersaglio degli hacker: come metterli (e tenerli) al sicuro

Smart home e dispositivi intelligenti sono sempre più nel mirino degli hacker. Scopri perché sono…

5 giorni ago

Khaby Lame vende per $ 975 milioni la sua società, ecco cosa significa davvero

Khaby Lame vende per $ 975: un'operazione da quasi un miliardo di dollari ridefinisce il…

5 giorni ago

TD SYNNEX accelera l’innovazione AI in Europa con il nuovo SAS Partner Solution Environment

TD SYNNEX lancia SAS Partner Solution Environment: una piattaforma di enablement per i partner che…

1 settimana ago

BlueIT, il colore dell’AI

La vera innovazione dell’intelligenza artificiale non è negli algoritmi, ma nelle persone. Nell’vento AI for…

1 settimana ago

IBM Sovereign Core: quando il cloud sovrano diventa una scelta strategica per l’Europa

IBM presenta Sovereign Core, un approccio “by design” che integra controllo, verificabilità e governance europea…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011