Categories: Tech-News

Phind, lo Shazam per i luoghi: fai una foto e ti dice tutto sul posto

Per chi si trova in viaggio, all’estero o in una città che non è la sua, come orientarsi, come conoscere ciò che si trova nei dintorni? Di solito si prende lo smartphone e si aprono una serie di app: Foursquare, Yelp, Maps, Wikipedia, Trip Advisor… con il rischio di perdere tanto tempo senza arrivare a trovare le informazioni necessarie. È nata quindi una nuova soluzione: si chiama Phind e i suoi creatori l’hanno definita “lo Shazam per i luoghi”. Funziona in modo semplice: scattando una foto è possibile avere le informazioni sul posto fotografato. Phind associa le immagini online a quelle in foto e raccoglie in modo immediato le informazioni da Foursquare, Yelp, Wikipedia e Trip Advisor. Dai fatti storici legati a un edificio al nome dei ristoranti della zona. Basta poi un altro click per vedere prezzi e menu dei ristoranti; l’app è integrata con Uber, per recarsi direttamente nel luogo prescelto. Phind ha anche stretto una partnership con Viatour (un’azienda di Trip Advisor) per consentire agli utilizzatori di avere biglietti per tour e attrazioni turistiche.
In futuro l’app potrebbe adottare le inserzioni pubblicitarie come modello di business. Il team non si dichiara preoccupato di Google Goggles e sta lavorando per depositare il brevetto.
I co-fondatori, Rishi Jhunjhnuwala e Reneta Jain, dalla California hanno raccolto i fondi per iniziare l’attività tra amici e parenti e ora stanno cercando finanziatori per decollare su larga scala.
Phind è scaricabile da App Store:


Phind, lo Shazam per i luoghi: fai una foto e ti dice tutto sul posto - Ultima modifica: 2015-05-06T12:36:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI e Innovazione: Firenze ospita una nuova tappa del roadshow DESTINATION AI

Scopri il futuro dell’Intelligenza Artificiale  con TD SYNNEX

6 ore ago

OpenAI Academy: l’università gratuita dell’AI (quasi) nessuno sta raccontando

OpenAI ha appena lanciato una piattaforma di formazione gratuita chiamata OpenAI Academy, un concentrato di…

3 giorni ago

Amazon Kuiper vs Starlink: la sfida spaziale di Bezos contro Musk

Amazon investe 10 miliardi per lanciare 3.236 satelliti Kuiper, offrendo internet globale a bassa latenza.…

3 giorni ago

Meta userà i dati degli utenti europei per addestrare l’AI: come opporsi

Meta userà i dati pubblici degli utenti europei per addestrare la sua IA. Il Garante…

3 giorni ago

Survey Rivenditori IT: qual è il vero interesse per l’intelligenza artificiale?

Un sondaggio esclusivo per i rivenditori IT sull'intelligenza artificiale: scopri trend, opportunità e ottieni vantaggi…

3 giorni ago

Festa della mamma: origini e significato

Le origini della festa della Mamma, da Anna Jarvis che ne ottenne l'istituzione nel 1914,…

6 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011