La pizza ripara le strade: l’idea geniale di Domino’s Pizza

La pizza ripara le strade, almeno quella di Domino’s Pizza negli USA. Le buche nelle strade non sono un problema solo italiano: anche nei moderni e innovativi Stati Uniti ogni tanto può capitare di imbattersi in strade dissestate e in carreggiate con qualche voragine di troppo.

La pizza, le buche e il marketing

Per ovviare a questo problema (e per farsi un bel po’ di pubblicità) la catena di pizzerie Domino’s ha deciso di lanciare una campagna marketing fatta proprio per riparare le strade. E chissà magari qualcuno può prendere ispirazione per riparare anche le buche nelle strade di Roma. Infondo la piazza è il prodotto italiano per eccellenza e (ormai) lo sono anche le buche nelle strade…

La pizza ripara le strade: la geniale campagna marketing di Domino’s

L’annuncio aveva già suscitato molto interesse, ma ora che le prime riparazioni sono state fatte, Domino’s può godere di riconoscenza e apprezzare i tanti ringraziamenti (nonché ordini) arrivati sui internet e non solo. I sindaci, ma anche le persone comuni, i clienti di Domino’s Pizza possono candidare la propria città ad essere “asfaltata per la pizza” andando sul sito https://pavingforpizza.com e proponendo la propria città, magari lo farà anche qualche cittadino di Roma, chissà.

Il dominio di Domino’s nel mondo della Pizza

Domino’s è una delle aziende più famose al mondo per quanto riguarda la pizza. La ditta originaria del Michigan ha circa 15mila ristoranti sparsi in tutto il globo, con alcuni negozi anche nella patria della pizza ovvero l’Italia.

Gli introiti annuali per l’azienda si aggirano intorno ai 12 miliardi di dollari e questo la rende il franchise di pizza di maggior successo al mondo, dato che il primo rivale Pizza Hut si ferma a poco più di 11 miliardi. Negli USA Domino’s è stata in grado di costruire un impero per merito anche di un approccio innovativo e ironico alla pubblicità e al marketing.

Il marketing e Domino’s: la pizza ripara le strade

Già negli anni passati Domino’s si era fatta notare per campagne pubblicitarie originali e particolari che l’hanno resa una delle compagnie maggiormente amate dagli americani.

Dai matrimoni fatti nelle pizzerie fino a spot ironici e simpatici mandati in onda durante il Superbowl e non solo, la ditta si è fatta conoscere per la sua comunicazione moderna. Da qualche settimana è cominciata l’iniziativa “Paving for pizza” ovvero “asfaltare per la pizza”.

Come si evince dal nome, Domino’s ha promesso di riparare le strade con buche se queste sono nel percorso che fa arrivare i prodotti ai clienti.

Paving for Pizza di Domino’s: come funziona

Agli utenti di Domino’s è stata data la possibilità di far sapere, tramite un modulo online, quali strade vorrebbero che fossero riparate. E in caso di risposta positiva, ecco arrivare i camion e gli addetti ai lavori mandati dall’azienda di pizze per riparare le buche.

Il claim di Paving for pizza: la pizza ripara le strade con Domino’s

Per lanciare la propria campagna, Domino’s si è rivolta direttamente ai clienti. “Hai mai incontrato una buca mentre guidavi e ti sei spaventato? Sappiamo che la sensazione peggiora quando porti a casa una pizza dal tuo negozio Domino’s locale. Non vogliamo che tu perda nessuna pizza dal sapore eccezionale per colpa di una buca, rovinando un pasto meraviglioso. Domino’s si preoccupa troppo dei suoi clienti e della pizza per far sì che ciò accada”. La campagna è stata lanciata inizialmente nelle città di Bartonville, Texas; Milford, Delaware; Athens, Georgia e Burbank, California ma di recente è stata allargata a livello nazionale con buon successo. Le richieste arrivate sono state migliaia ma è bastata qualche riparazione per far parlare giornali e siti internet.

Domino’s: accordo con i sindaci per riparare le strade

Al fine di portare a compimento le sue promesse, Domino’s è entrata in contatto con i sindaci delle città prescelte per l’esperimento. La compagnia ha messo a disposizione cinquemila dollari per le riparazioni in ogni città, assicurandosi un ritorno in termini di pubblicità e riconoscimento non da poco.

Finora la campagna sembra funzionare, dato che in tutti gli USA l’iniziativa di Domino’s è stata discussa e apprezzata. Staremo a vedere se l’azienda deciderà di portare questa idea anche in Italia o quale progetto il dipartimento marketing dell’azienda inventerà per le prossime campagne pubblicitarie.

 

di Andrea Indiano – Corrispondente dagli USA

 

 


La pizza ripara le strade: l’idea geniale di Domino’s Pizza - Ultima modifica: 2018-06-19T06:38:07+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Zyxel 2026: il ritorno alle origini che guarda al futuro della microimpresa e della cybersecurity

Zyxel ha presentato la strategia 2026 puntando su ritorno alle origini, crescita del canale, cybersecurity…

1 giorno ago

Stefania Constantini sbanca sui social: come la campionessa di curling ha vinto anche l’oro su Instagram

Stefania Constantini domina non solo sul ghiaccio ma anche su Instagram: quasi 200.000 follower guadagnati…

5 giorni ago

“Il mondo è in pericolo”: le dimissioni che scuotono il mondo dell’AI

Mrinank Sharma, il responsabile della sicurezza AI dell’azienda di intelligenza artificiale Anthropic, quella che produce,…

5 giorni ago

Gruppo E e HWG Sababa : la cybersecurity diventa infrastruttura strategica

Difesa cyber, infrastrutture complesse e intelligenza artificiale: nasce un modello integrato per proteggere settori mission-critical…

1 settimana ago

NTT Data 2026 Global AI Report: cosa fanno i leader con l’Ai

Lo studio NTT Data 2026 Global AI Report rivela che l’adozione dell’AI spinge la crescita:…

1 settimana ago

Social, influencer e IA: come la tecnologia ridefinisce la creazione e la gestione dei contenuti online

Dalla crescita degli influencer italiani all’evoluzione di strumenti “tradizionali” come l’HDMI, fino all’IA di Meta:…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011