Categories: Tech-News

Quello che molti non sanno su Canon

Molti non sanno che il nome Canon deriva da Quanon, divinità della Misericordia nella cultura giapponese; ma questa non è l’unica cosa poco conosciuta di Canon. Per esempio in pochi conoscono la suddivisione del fatturato, molti pensano che siano le fotocamere, la parte consumer a generare la fetta più grossa dei ricavi: non è così. Enrico Deluchi, Amministratore Delegato e Presidente di Canon Italia di Canon, Italia ha sottolineato come “il 60% dei ricavi proviene dalla divisione business e il 40% da quella consumer”. Inoltre più della metà del fatturato viene realizzato attraverso i servizi. Insomma il ritratti di Canon che esce dai numeri è quello di una azienda più business che consumer, di servizi più che di prodotti.
La filosofia però è la stessa per tutte le divisioni e per ogni soluzione dalla fotocamera al servizi per la gestione dei documenti e si riassume in una frase: “il nostro compito – ha detto Deluchi – è quello dio arricchire la vita delle persone e il business delle aziende offrendo gli strumenti che permettano di condividere emozioni ed informazioni”.
Se poi qualcuno ha sviluppato una soluzione in grado di farlo al meglio Canon è disposta ad acquisirlo, come ha fatto con IDM Integra Document Management), un’azienda tutta italiana specializzata nelle gestione documentale che ha come principali clienti le banche. “È un segnale importate anche pe ril nostro paese che una multinazionale giapponese come Canon abbia deciso di acquisire un’azienda italiana. È una dimostrazione di fiducia ma anche un concreto investimento nella nostra nazione. Ora che IDM fa parte di Canon crescerà ulteriormente”.
IDM continuerà ad operare come società indipendente all’interno del gruppo Canon con un direttivo rinnovato in cui Enrico Deluchi, Amministratore Delegato e Presidente di Canon Italia, assume il ruolo di Presidente mentre Michele Cutillo, Director Canon Business Services di Canon Italia, ricopre il ruolo di Amministratore Delegato.
“Senza immagini non si comunica in alcun campo – ha sottolineato Deluchi – da social network ai documenti, tutto oggi si basa sulle immagini e noi siamo al centro di questo processo”.
Canon lo sarà ancora di più se andrà a buon fine l’Opa (offerta pubblica di acquisto) da 2,8 miliardi di dollari lanciata su Axis, azienda svedese leader nel settore della videosorveglianza digitale.


Quello che molti non sanno su Canon - Ultima modifica: 2015-04-13T09:30:23+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Instagram Rings, i premi fisici e digitali per i migliori creators

Spike Lee, Marc Jacobs e il direttore di Instagram Adam Mosseri saranno tra i giudici…

7 ore ago

Autosufficienza AI: come l’Europa vuole ridisegnare gli equilibri geopolitici della tecnologia

L'Unione Europea punta all’autosufficienza AI: un piano da oltre 200 miliardi € e le “AI…

7 ore ago

Global Cybersecurity Skills Gap Report di Fortinet: la ricerca che rivela la crisi di competenze nella security

Global Cybersecurity Skills Gap Report di Fortinet 2025: carenza di 4,7 milioni di professionisti. Analisi…

1 giorno ago

Google AI Mode in italiano, cosa succede e gli impatti

Google AI Mode arriva in italiano e accende lo scontro: sintesi generative, traffico in calo…

1 giorno ago

Apre in Italia una fabbrica di satelliti d’avanguardia

Alle porte di Roma una nuova fabbrica da 100 milioni € e 21.000 m² per…

3 giorni ago

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011