Categories: Tech-News

Le 13 migliori aziende per le donne high-tech

L’informatica non è un ambiente in cui le donne trovano molto spazio e questo nonostante si in crescita il numero delle donne che si laurea in scienze informatiche.

A livello mondiale le donne rappresentano il 23% della forza lavoro in ambito tecnico, ma abbandono il settore tecnologico molto più degli uomini, il tasso di abbondano è esattamente il doppio. Secondo l’Anita Borg Institute questo dipende da fatto che donne trovano nell’ICT un ambiente inospitale e dopo un po’ decidono di lasciarlo. Ma non tutte le aziende sono così inospitali.

L’Anita Borg Institute (ABI) ha stilato il Women Technologists Leadership Index, un indice che misura la capacità delle aziende di accogliere i talenti femminili e farli sviluppare al suo interno. Sono state valutate 35 società, per un toatle di 435.000 dipendenti nei ruoli tecnici. Ne è nata una classifica che vede al primo posto

BNY Mellon  un fondo di investimenti specializzato per la tecnologia. L’Abi ha individuato altre 12 società in cui le donne hanno trovato un ambiente favorevole in ruoli tecnici e di responsabilità. Qui l’elenco completo (in ordine alfabetico):

 

ABI Top Companies Leadership Index

Insomma sono queste le compagnie a cui le donne dovrebbero guardare se vogliono lavorare un un ambiente più ospitale ed avare maggiori opportunità do carriera

 


Le 13 migliori aziende per le donne high-tech - Ultima modifica: 2015-04-13T09:00:31+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

7 ore ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

4 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

4 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011