Categories: Tech-News

Zano: raccolti 3,6 milioni di dollari su Kickstarter, ma il drone non si farà

Che alcuni progetti presenti su Kickstarter avessero guadagnato una brutta reputazione in termini aspettative esagerate e di consegna spesso in ritardo non è di certo una novità. La novità è che una delle campagne di più alto profilo degli ultimi tempi, almeno per quanto riguarda il denaro raccimolato, non vedrà mai la realizzazione del progetto.
È questa la storia di Torquing Group e del loro piccolo drone chiamato Zano che avrebbe dovuto permettere a chiunque di fare selfie in volo.
Dopo una raccolta fondi di 3.6 milioni di dollari e oltre 12 mila finanziatori, il gruppo ha informato tutti coloro che avevano supportato economicamente il progetto che non se sarebbe più fatto nulla. Il fatto era forse prevedibile considerando due fattori: la prima data di consegna, fissata per giugno 2015, non era stata rispettata; a questo si aggiungano le dimissioni di settimana scorsa del CEO Ivan Reedman, per “differenze inconciliabili”.
Sulla decisione di chiudere il progetto la società si è così espressa in una nota del 18 novembre “Dopo aver valutato tutte le opzioni a disposizione abbiamo preso la difficile decisione di liquidare volontariamente i nostri creditori che saranno contattati la prossima settimana da curatore fallimentare”.
Difficile capire quanto del denaro raccolto non sia stato speso e come avverranno i risarcimenti ai sostenitori che naturalmente sono già sul piede di guerra e, definendo il progetto una “frode assoluta”, sono partiti al contrattacco attraverso una petizione sul sito Change.org che ha raggiunto più di 1000 sottoscrizioni.

Kickstarter da parte sua sottolinea di non essere uno store e che in nessun caso si può avere la garanzia che un progetto vada in porto.
Zano è solo uno dei tanti progetti abbandonati su Kickstarter , cosa che di certo non accresce la credibilità della piattaforma e scoraggia i coraggiosi sostenitori dal supportarne i progetti futuri.


Zano: raccolti 3,6 milioni di dollari su Kickstarter, ma il drone non si farà - Ultima modifica: 2015-11-20T08:26:11+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Pechino Express, la classifica social dei concorrenti, la storia, le nazioni

Pechino Express è un viaggio nell'umanità, quella delle persone che si incontrano nelle nazioni attraversate,…

6 ore ago

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

4 giorni ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

4 giorni ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

6 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

1 settimana ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011