Engineered Arts, una società che si occupa di robotica con sede nel Regno Unito, ha presentato un umanoide di nome Ameca, il suo realismo è tale che sta mettendo le persone a disagio.
In un video pubblicato sul canale Vimeo di Engineered Arts, si può vedere Ameca che si “sveglia” e osserva il mondo con un’espressione umana iper-realistica. Nonostante dal collo in giù Ameca sia un robot, il volto è stato realizzato per sembrare davvero umano e il video termina con Amerca che fissa lo spettatore e sorride, proprio come farebbe una persona.
Le reazioni al video di Ameca vanno dallo stupore al terrore, ma chiunque guardi il video non rimane indifferente.
Sul sito web di Engineered Arts, l’azienda afferma che Ameca è “il volto futuro della robotica” ed è “il robot a umanoide più avanzato del mondo[.]” Ameca è dotato anche di intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico.
Ameca viene pubblicizzato come “una grande attrazione” per parchi di divertimento o momenti tematici, e il suo progetto è modulare per consentire “aggiornamenti futuri, sia fisici che di software per migliorarne le capacità.”
la tecnologia robotica sta rapidamente arrivando a nuovi livelli. Non molto tempo fa ai robot veniva chiesto semplicemente di afferrare oggetti, ora saltano, corrono e conoscono il parkour e si svegliano con le stesse espressioni facciali di una persona.
Amazon Prime day 2025 torna dal 8 all'11 luglio ma in formato esteso. Un evento…
Auto a guida autonoma AI vincono in pista: l'Italia batte il record mondiale con AV-24…
Meta lancia i Superintelligence Labs unificando tutti i team AI sotto Zuckerberg. Investimenti di 60…
Dopo i primi esperimenti, i giudici del Regno Unito hanno chiarito che gli avvocati che…
La camera ha approvato il DDL 1146 sull’intelligenza Artificiale, è la nuova legge italiana che…
Un viaggio attraverso dieci anni di trasformazione digitale, dalle OGR di Torino al futuro del…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011