Il robot che spaventa tutti per quanto è reale

Non si può rimanere indifferenti al video del robot iper-realistico Ameca, chi o ha visto ne è rimasto affascinato o terrorizzato, sicuramente le sue espressioni sono umane, come non si era mai visto.

Engineered Arts, una società che si occupa di robotica con sede nel Regno Unito, ha presentato un umanoide di nome Ameca, il suo realismo è tale che sta mettendo le persone a disagio.

In un video pubblicato sul canale Vimeo di Engineered Arts, si può vedere Ameca che si “sveglia” e osserva il mondo con un’espressione umana iper-realistica. Nonostante dal collo in giù Ameca sia un robot, il volto è stato realizzato per sembrare davvero umano e il video termina con Amerca che fissa lo spettatore e sorride, proprio come farebbe una persona.

Le reazioni al video di Ameca vanno dallo stupore al terrore, ma chiunque guardi il video non rimane indifferente.

Sul sito web di Engineered Arts, l’azienda afferma che Ameca è “il volto futuro della robotica” ed è “il robot a umanoide più avanzato del mondo[.]” Ameca è dotato anche di intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico.
Ameca viene pubblicizzato come “una grande attrazione” per parchi di divertimento o momenti tematici, e il suo progetto è modulare per consentire “aggiornamenti futuri, sia fisici che di software per migliorarne le capacità.”
la tecnologia robotica sta rapidamente arrivando a nuovi livelli. Non molto tempo fa ai robot veniva chiesto semplicemente di afferrare oggetti, ora saltano, corrono e conoscono il parkour e si svegliano con le stesse espressioni facciali di una persona.


Il robot che spaventa tutti per quanto è reale - Ultima modifica: 2021-12-05T06:49:45+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Hackers’ Trend IQ Test by Trend Micro

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Qui trovi la nostra Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!