TV

Sanremo 2022, i big in gara e i dati social

Sanremo 2022 con l’annuncio dei big in gara dimostra, ancora una volta, di essere il vero fenomeno social della tv italiana, lo dicono i dati.

Sanremo 2022 i big in gara

Nei giorni scorsi sono stati annunciati cantanti in gara i big di Sanremo 2022. Ci sono conferme e molte sorprese, soprattutto ci sono grandi ritorni a cominciare da Gianni Morandi, che torna a gareggiare, dopo aver addirittura condotto due edizioni di Sanremo. Torna anche Massimo Ranieri, un’altra stella assoluta della canzone italiana, oltri due ritorni sono di artiste di una generazione diversa: Elisa (che lo ha vinto nel 2001 con Luce) ed Emma Marrone (vincitrice nel 2012 con Non è l’inferno). Ci sono poi i nuovi successi del panorama italiano da Sangiovanni a Blanco, da Aka7 a Rkomi passando per Mahmood.

I 22 big in gara a Sanremo 2022

1 Elisa
2 Gianni Morandi
3 Dargen D’Amico
4 Ditonellapiaga con Rettore
5 Noemi
6 Le Vibrazioni
8 Sangiovanni
9 Massimo Ranieri
7 Highsnob e HU
10 La Rappresentante di Lista
11 Ana Mena
12 Emma
13 Achille Lauro
14 Michele Bravi
15 Iva Zanicchi
16 Rkomi
17 Fabrizio Moro
18 Mahmood e Blanco
19 Giusy Ferreri
20 Irama
21 Giovanni Truppi
22 Aka7ven

Sanremo 2022 data

Il festival di Sanremo 2022 si svolge dal 1 al 5 febbraio, 5 serate come da tradizione. Ai 22 big si aggiungeranno poi le due “nuove proposte” che arrivano da Sanremo Giovani in programma il 15 dicembre. Da qui usciranno due artistiche gareggeranno poi nelle serate del Festival.

Sanremo 2022 dati social

È bastato l’annuncio dei cantanti in gara a Sanremo 2022 per scatenare i social che in pochi giorni hanno riversato online oltre 35.000 post portando l’hashtag #Sanremo2022 in testa ai trendi topic a 3 mesi dall’inizio del festival. Un programma televisivo che andrà in onda fra tre mesi fa più post sui social di quasi tutti i programmi in onda in questo momento… la potenza del Festival di Sanremo, uno programma di unità nazionale che riesce ad unire i giovanissimi e gli anziani.
Abbiamo analizzato l’hashtag #Sanremo2022 con la piattaforma Talkwalker, specializzata nello scandagliare i social e trarne dati utili, ecco i risultati dell’impatto social di Sanremo 2022 negli ultimi 7 giorni.
36.800 post social
282.300 di egangement (like, repost commenti)
1,5 miliardi la reach potenziale

Sanremo 2022, dati social

Sanremo 2022 I migliori influencer

Arriva #Sanremo2022 con I suoi annunci e I social si scatenano. Qui trovate la lista degli account più influenti negli ultimi 7 giorni per l’hashtag #Sanremo2022. Sono ordinati per engagement, ovvero per il numero di like, repost e commenti generati dalle pubblicazioni sui social di ciascuno degli utenti.

Sanremo 2022 top 50 influencer 5/12

I migliori post su Sanremo 2022

 

Questo sono, fino ad ora, i migliori post su Sanremo 2022, per engagement. La primo posto Mahmood che ha annunciato la partecipazione al Festival cn Blanco, il cantante del momento. Poi Noemi e l’account ufficiale del festival.

Migliori post su Sanremo 2022

 

 

q


Sanremo 2022, i big in gara e i dati social - Ultima modifica: 2021-12-05T15:33:52+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

AI: piccolo è meglio, i vantaggi degli SLM contro gli LLM

Nella sfida dell'AI, la tendenza è che "piccolo è meglio". Mentre i grandi modelli linguistici…

6 giorni ago

Google punta tutto sull’AI generativa: Google Cloud Next 24

Google Cloud Next 24 ha concentrato l'attenzione sull'intelligenza artificiale generativa, sebbene le sfide di adozione…

6 giorni ago

Sicurezza e AI: la visione all’ Ignite On Tour Milano di Palo Alto Networks

All’evento Ignite On Tour Milano si sono svolte discussioni avvincenti su AI e sicurezza, con…

6 giorni ago

I manager diventano insegnanti grazie alla startup italiana Wibo

La startup edtech Wibo rivoluziona la formazione manageriale con Baricco, Farinetti e i migliori executive…

6 giorni ago

Seeweb: l’AI “Made in Italy” può essere la svolta per le nostre Pmi

L’intelligenza artificiale è la leva per l’innovazione delle piccole e medie imprese italiane, ma è…

2 settimane ago

OpenAI lancia l’intelligenza artificiale vocale: Voice Engine

OpenAI lancia Voice Engine: una AI che replicale voci umane con precisione, utile per l’accessibilità…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011