Si tratta del progetto tutto italiano Serially, una piattaforma completamente dedicata alle serie tv e gratuita. Ebbene sì, gli utenti che vorranno visualizzarne i contenuti non dovranno pagare alcun canone di abbonamento come avviene per Netflix e simili.
Come accadrà per un’altra piattaforma streaming che arriverà in Italia tra qualche giorno e di cui abbiamo già parlato, Pluto TV, la gratuità dei contenuti trasmessi su Serially è garantita dalla presenza della pubblicità. A fronte della visualizzazione di qualche contenuto pubblicitario durante la visione dunque, agli utenti non sarà richiesto il pagamento di alcuna somma di denaro.
Serially, creata da Alessandro Mandelli e Massimo Vimini e realizzata dalla startup iXMedia, è stata presentata ufficialmente lo scorso 14 ottobre. L’idea di non imporre canoni di abbonamento e di compensare con la pubblicità è nata partendo dalla ricerca di 2B Research, in base alla quale il 70% degli utenti sarebbe disposto a visualizzare pubblicità pur di non pagare abbonamenti.
Al momento attuale Serially è usufruibile solo attraverso browser, da computer oppure da smartphone. La registrazione è molto semplice e veloce, bastano indirizzo e-mail e scelta della password. Entro la fine di ottobre 2021 arriveranno anche l’applicazione per iOS e la possibilità di guardare contenuti su AppleTV. A partire dal 10 novembre, invece, la piattaforma streaming sarà disponibile anche con app Android e Android TV. Per SmartTV Samsung, LG e per Amazon Fire TV bisognerà attendere ancora un po’, ossia il corso del 2022.
Sulla propria TV Serially si può guardare con AndroidTV, con AirPlay e dettaglio che interesserà i più, è compatibile anche con Chromecast.
Passando ai contenuti della piattaforma streaming italiana, attualmente i titoli presenti – tutte serie tv, lo ricordiamo – sono tredici. Si tratta essenzialmente di serie inglesi e spagnole, alcune doppiate anche nella nostra lingua mentre altre solo sottotitolate. Si tratta di titoli non famosi ma comunque di nicchia, che spaziano dal genere comedy a quello fantasy, senza dimenticare l’horror e il drama. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Entro fine anno i titoli dovrebbero arricchirsi, fino ad arrivare al numero di 23 serie tv, e nel futuro il catalogo e senz’altro destinato a crescere.
immagine: serially.it
Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…
La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…
Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…
Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…
BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…
Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011