Social media trend 2020: quali le strategie per essere vincenti?

Giunto alla sua quarta edizione, il Social Media trend 2020 è il report annuale sulle tendenze social mondiali volto a rivelare le principali opportunità per i brand che vogliono pianificare strategie vincenti di social marketing. A rilasciarlo è Hootsuite, piattaforma leader nella gestione dei social media adottata da oltre 18 milioni di clienti e dipendenti.

Con le nuove tecnologie e le modifiche al comportamento dei consumatori, i social media sono in continua evoluzione. Negli ultimi anni abbiamo visto abbracciare nuove piattaforme, evolvere piattaforme esistenti e il modo in cui i marchi utilizzano i social media cambia per stare al passo con le preferenze dei consumatori.

Dalle ricerche condotte da Hootsuite si evince che In Italia sono circa 35 milioni gli utenti attivi sui social con una crescita annuale pari al 2,9%. Il 98% degli utenti accede alle piattaforme giornalmente, mentre oltre 7 social user su 10 scrivono o interagiscono attivamente almeno una volta al mese. In questo contesto e con un’audience così ampia, diventa fondamentale per i brand sfruttare le potenzialità in modo strategico.

Secondo gli studi condotti da Hootsuite è importante per i brand non solo comprendere le dinamiche social ma anche seguirne le continue evoluzioni come nel caso di TikTok. Oggi si rileva una crescente umanizzazione nel rapporto con i consumatori e un nuovo canale social che coinvolge la Generazione Z (persone nate dal 2001) è ad esempio un modo di osservare con attenzione il modo di agire e approcciarsi al mercato per ottenere preziose informazioni sui gusti e sulle motivazioni d’acquisto delle future generazioni.

Hootsuite ha quindi individuato 5 trend rappresentativi che possano dare opportunità sia alle grandi imprese che alle PMI (piccole e medie imprese) e che vogliano stabilire relazioni più profonde, autentiche e durature con i clienti, ponendo i social al centro delle loro attività.

I brand devono raggiungere un equilibrio tra engagement pubblico e privato.

L’aumento di conversazioni private tra l’azienda e i consumatori non ha diminuito la rilevanza dei feed pubblici. Questi spazi non perdono infatti la loro importanza riconosciuta da entrambi gli attori coinvolti: è qui che gli utenti scoprono nuove marche e che i brand intercettano potenziali clienti. La chiave del successo sta quindi nel creare esperienze multi-touch, personalizzate e continue, bilanciando l’automazione su larga scala e l’interazione umana per instaurare relazioni più profonde con i clienti.

I datori di lavoro sono il nuovo punto di riferimento per i dipendenti.

In un contesto globale frammentato, sempre più spesso i dipendenti osservano il comportamento delle loro società per prendere una posizione. A livello mondiale, emerge infatti una maggiore fiducia nei propri datori di lavoro piuttosto che in ONG, governi e media. Un nuovo ruolo del top management da cui le aziende all’avanguardia devono trarre vantaggio, costruendo una forte cultura interna ed ampliando la portata degli obiettivi aziendali grazie all’advocacy di impiegati e clienti.

TikTok stravolge lo status quo.

Con oltre 800 milioni di utenti attivi a livello internazionale e un’età media di 16-24 anni, TikTok prosegue la sua rapida ascesa. Potrebbe essere una moda passeggera, ma senza dubbio la popolarità di questa nuova piattaforma fornisce informazioni preziose sul futuro dei social in termini di cultura, contenuti e collaborazioni. I marketer dovrebbero quindi analizzare attentamente il fenomeno ed utilizzare gli insight ottenuti per adattare le loro strategie sulla prossima generazione di utenti.

Social marketing e performance marketing si scontrano.

Mentre i social marketer sono chiamati ad espandere costantemente le loro competenze, i fuoriclasse della brand awareness e della community building devono acquisire capacità relative al performance marketing, cercando un equilibrio tra le conversioni a breve termine e le strategie a lungo termine per definire la brand equity, soddisfare i clienti ed eccellere nel mercato di riferimento.

Il gap sui social si riduce.

Le nuove funzionalità commerciali sui social stanno creando un collegamento tra la parte superiore e inferiore del funnel, generando così un’ampia disponibilità di dati sulle conversioni della customer journey. Dati che si rivelano utili anche per le attività di brand awareness, fornendo una completa visione d’insieme sul comportamento delle persone durante l’intero percorso di acquisto.

“L’inizio del nuovo anno rappresenta sempre il momento giusto per perfezionare e implementare le strategie marketing da attuare nei successivi 12 mesi – afferma Stefano D’Orazio, Regional Director Italy di Hootsuite I social media trend 2020 individuati da Hootsuite rappresentano un valido strumento per ottimizzare l’esperienza del consumatore e del dipendente rendendola eccezionale e significativa non solo nel 2020 ma anche in futuro”.


Social media trend 2020: quali le strategie per essere vincenti? - Ultima modifica: 2019-12-13T09:30:52+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

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