Starbreeze acquisisce Nozon: più libertà con la realtà virtuale

Starbreeze ha acquistato la Nozon, azienda specializzata in effetti speciali e rinomata per i propri effetti parallax che garantiscono un accrescimento della libertà gestuale nel momento in cui si guarda un video in 3D. Idealmente è possibile ottenere la qualità del 3D pre-rendering, inoltre si avrà la possibilità di muovere la testa in modo molto più naturale. La sensazione sarà simile a quella dell’essere presenti in una scena reale, anziché a quella di fissare uno schermo gigantesco a muro.
Nel caso in cui Starbreeze fosse intenzionata a portare i propri headset nei cinema IMAX, dovrà necessariamente creare un’esperienza incredibile attraverso la quale coinvolgere gli utenti. E – con molte probabilità – è ad un solo passo dal riuscirci.
Ovviamente la Nozon non è l’unica a garantire libertà di movimento nella VR, basti pensare all’offerta di HTC. In ogni caso, gli approcci esistenti sono mirati al gaming e non alle esperienze di pay-per-view alle quali punta la Starbreeze. In questo caso gli studi potrebbero pensare di ricreare in modalità VR alcuni film oppure anche solo alcune scene, ma anche tour guidati ben più immersivi dei video a 360 gradi.
Ci vorrà ancora del tempo affinché questa tecnologia riesca a trovare la giusta applicazione, ma di certo le premesse su una VR ancora più accattivante rendono tutti decisamente curiosi.


Starbreeze acquisisce Nozon: più libertà con la realtà virtuale - Ultima modifica: 2016-11-02T10:51:47+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Wi-Fi 7 outdoor: ALE porta la connettività dove l’innovazione diventa reale

Alcatel-Lucent Enterprise amplia il portafoglio con i nuovi access point Wi-Fi 7 outdoor, progettati per…

4 ore ago

Dalla SEO alla GEO (Generative Engine Optimization): la trasformazione della visibilità digitale nell’era dell’AI

L’evoluzione che porta dalla SEO alla GEO introduce un modello di ricerca centrato sulle domande,…

4 giorni ago

Genesis Mission, Trump lancia il  Manhattan Project dell’AI

Genesis Mission promette di raddoppiare la produttività scientifica americana entro un decennio attraverso l'intelligenza artificiale,…

4 giorni ago

SmartFAB vince l’EIT Award 2025 con il Digital Twin umano-centrico

SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…

1 settimana ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

EIT Innovation Awards 2025: L’Europa celebra l’eccellenza nell’innovazione a Budapest

Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011