Categories: Tech-News

TeamWorkDay, il contest che premia la vendita di squadra

di Cecilia Cantadore

Senza impegno e duro lavoro i risultati non arrivano, ma a volte questa regola da sola non basta. Per stare sul mercato bisogna reinventarsi, proporre nuove iniziative, trovare stimoli sempre diversi. Così Il Triangolo ha ideato il format TeamWorkDay, un vero e proprio gioco di squadra per la forza vendita che la divisione marketing ha già messo in pratica con MSI, spesso sponsor pilota delle iniziative del distributore. 
L’obiettivo principale del format de Il Triangolo è il sell-out, in unica giornata, dello stock disponibile presso il distributore, grazie alle capacità dei commerciali e a offerte molto competitive. Una volta scelto il Vendor partner, la forza vendita de Il Triangolo – inclusi i commerciali dei Cash & Carry di Nola e Lecce collegati in videoconferenza con la sede – concentra la propria azione su un risultato finale da raggiungere, identificato dal numero di pezzi da vendere. 
Il risultato è collettivo ed è basato sulle vendite totali ottenute, indifferentemente dal venditore, così da permettere a tutta la rete vendita di lavorare in team e, una volta raggiunto l’obiettivo, di ricevere una Spiff uguale per tutti indipendentemente dal risultato del singolo.
A fine giornata è assegnato anche un premio finale, da tirare a sorte alla fine del TeamWorkDay. Superata la soglia della prima unità venduta, ogni commerciale riceverà dal secondo pezzo venduto in poi un ticket da inserire in un’urna per l’estrazione, quindi più unità vendute, più ticket accumulati e più possibilità di vincere l’estrazione.
Il contest, originale e coinvolgente, ha dato subito i primi risultati commerciali. “Rompere la monotonia della vendita telefonica di tutti i giorni, spesso asettica, permette di concentrare tutta l’azione della forza vendita in modo diretto e stimolante. I commerciali si sentono così parte di una squadra che, con la presenza del Vendor tra le loro postazioni, ha il suo obiettivo di raggiungere, un target ben definito e senza dispersione di forze – spiega Enzo Riccio, responsabile marketing e IT de Il Triangolo.
Il tutto in un contesto di divertimento e sportività che permette di rafforzare i rapporti individuali senza perdere di vista gli obiettivi comuni e personali”.
 Il TeamWorkDay continuerà per tutto il mese di luglio con altri brand.


TeamWorkDay, il contest che premia la vendita di squadra - Ultima modifica: 2014-07-21T17:39:50+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

4 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

1 settimana ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

2 settimane ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011