Categories: Tech-News

TeamWorkDay, il contest che premia la vendita di squadra

di Cecilia Cantadore

Senza impegno e duro lavoro i risultati non arrivano, ma a volte questa regola da sola non basta. Per stare sul mercato bisogna reinventarsi, proporre nuove iniziative, trovare stimoli sempre diversi. Così Il Triangolo ha ideato il format TeamWorkDay, un vero e proprio gioco di squadra per la forza vendita che la divisione marketing ha già messo in pratica con MSI, spesso sponsor pilota delle iniziative del distributore. 
L’obiettivo principale del format de Il Triangolo è il sell-out, in unica giornata, dello stock disponibile presso il distributore, grazie alle capacità dei commerciali e a offerte molto competitive. Una volta scelto il Vendor partner, la forza vendita de Il Triangolo – inclusi i commerciali dei Cash & Carry di Nola e Lecce collegati in videoconferenza con la sede – concentra la propria azione su un risultato finale da raggiungere, identificato dal numero di pezzi da vendere. 
Il risultato è collettivo ed è basato sulle vendite totali ottenute, indifferentemente dal venditore, così da permettere a tutta la rete vendita di lavorare in team e, una volta raggiunto l’obiettivo, di ricevere una Spiff uguale per tutti indipendentemente dal risultato del singolo.
A fine giornata è assegnato anche un premio finale, da tirare a sorte alla fine del TeamWorkDay. Superata la soglia della prima unità venduta, ogni commerciale riceverà dal secondo pezzo venduto in poi un ticket da inserire in un’urna per l’estrazione, quindi più unità vendute, più ticket accumulati e più possibilità di vincere l’estrazione.
Il contest, originale e coinvolgente, ha dato subito i primi risultati commerciali. “Rompere la monotonia della vendita telefonica di tutti i giorni, spesso asettica, permette di concentrare tutta l’azione della forza vendita in modo diretto e stimolante. I commerciali si sentono così parte di una squadra che, con la presenza del Vendor tra le loro postazioni, ha il suo obiettivo di raggiungere, un target ben definito e senza dispersione di forze – spiega Enzo Riccio, responsabile marketing e IT de Il Triangolo.
Il tutto in un contesto di divertimento e sportività che permette di rafforzare i rapporti individuali senza perdere di vista gli obiettivi comuni e personali”.
 Il TeamWorkDay continuerà per tutto il mese di luglio con altri brand.


TeamWorkDay, il contest che premia la vendita di squadra - Ultima modifica: 2014-07-21T17:39:50+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Intelligenza artificiale e sostenibilità: la rivoluzione silenziosa dell’automotive

L’elettrificazione non basta più. La vera sostenibilità dell’auto passa oggi per algoritmi intelligenti, dati in…

4 giorni ago

NVIDIA lancia il primo cloud AI industriale europeo

Il ceo di Nvidia, Jensen Huang, annuncia 10.000 GPU DGX B200 in Germania per BMW,…

4 giorni ago

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il gender gap che frena l’innovazione, analisi

LinkedIn Global Gender Gap Report 2025: il tasso di assunzione femminile in ruoli di leadership…

6 giorni ago

WWDC 2025 Apple riparte dal vetro liquido e rilancia sull’AI

Alla WWDC 2025 Ddebutto per l’interfaccia Liquid Glass, nuovo corso per iOS 26 e un…

1 settimana ago

Come l’Unione Europea vuole allungare la vita degli smartphone

Aggiornamenti software, meno sprechi e più diritti per gli utenti: ecco le leggi europee Energy…

1 settimana ago

Computex 2025: gli annunci più importanti

Computex 2025 conferma Taipei come centro globale dell’innovazione AI, tra supercomputer, chip avanzati e soluzioni…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011