uBeam, la ricarica wireless con onde ultrasoniche

uBeam , società della Silicon Valley che si occupa di sistemi per ricaricare i dispositivi in modalità wireless, dichiara di aver sviluppato un modo per ricaricare un device elettronico attraverso onde ultrasoniche, ricaricandolo quindi in modalità cordless, a prescindere dal tipo di superficie con la quale lo smartphone sia in contatto.
La società è stata oggetto di critiche per essersi rifiutata di fornire argomentazioni dettagliate e dimostrazioni riguardo a questa tecnologia.

Ma la uBeam, finalmente, ha mostrato all’Upfront Summit di Los Angeles tutta la sua tecnologia wireless. La dimostrazione sarebbe dovuta essere stata “off the record”, il che è piuttosto strano come presupposto considerando che lo staff di uBeam fosse davanti ad una folla di persone con smartphone e macchine fotografiche in mano. Sono parecchi i video della demo in circolazione, e molti di questi stanno spopolando via Twitter. Eccone uno qualitativamente valido ripreso dal CEO del Gruppo Zillow, Spencer Rascoff:

Nel video, si può vedere chiaramente il CEO di uBeam, Meredith Perry, tenere in mano quello che sembra essere un telefono Android vicino ad un certo tipo di dispositivo e aspettare un attimo prima che appaia il simbolo di carica sul display. Naturalmente, l’obiettivo è quello di ridurre le dimensioni del dispositivo e renderlo un oggetto che i consumatori potrebbero acquistare e tenere in casa.

Lo scopo di uBeam è quello di creare un dispositivo che assomigli ad un piccolo caricatore con la forma di un satellite a disco, ma ci vorrà ancora parecchio tempo prima di poter disporre di questa tecnologia. Ci sono ancora centinaia di questioni tecniche da risolvere, in particolare, la società dovrà sfidare la fisica per creare un prodotto in grado di funzionare in modo solido e concreto, come illustrato nel progetto.

Eppure, è promettente che il primo indizio sul concetto fondamentale alla base della tecnologia di uBeam sia proprio il suono.


uBeam, la ricarica wireless con onde ultrasoniche - Ultima modifica: 2017-02-07T08:00:24+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011