Var Group acquisisce il 65% di Var ITT

Var Group, partner per l’innovazione delle imprese, dopo oltre 10 anni di collaborazione, acquisisce il 65% di Var ITT, società specializzata nei servizi di monitoraggio predittivo ICT e distributore esclusivo per l’Italia della soluzione Sherlogic di XAutomata Technology Gmbh.

Si crea così un centro di competenza, dedicato allo sviluppo di servizi di Monitoring 4.0, che sfrutta l’integrazione con l’offerta della BU Managed & Security Services e della divisione R&D di Var Group, per proporre soluzioni di monitoraggio proattivo integrate con algoritmi machine learning e cognitive.

Il nuovo laboratorio è composto da 45 risorse e rappresenta la sintesi delle competenze di Var ITT nella gestione di infrastrutture di imprese di grandi dimensioni, di competenze sulla piattaforma Sherlogic e dell’offerta globale di Var Group che sostiene le aziende nel processo di adozione dei modelli tipici dell’Industria 4.0.
Il tema del monitoraggio predittivo rappresenta una proposta strategica per la continuità del business delle imprese che utilizzano le risorse informatiche in modo intensivo nella propria attività, come anche pubblicato dal Centro Studi di Confindustria l’8 novembre 2017 nel report: “Innovazione: gli Effetti sul lavoro e le performance delle imprese“.
Questo approccio consente di estrarre informazioni dai dati che l’impresa ha già ma non utilizza e di applicare sensori a macchinari esistenti allo scopo di connetterli tra loro, per prolungarne la vita, aumentare la produttività e rilevare in tempo reale alert che alimentano modelli digitali con i quali si può prevedere la rottura di un determinato componente.
Grazie a Sherlogic è possibile far convergere tecnologie diverse: sensoristica, connettività, intelligenza artificiale, simulazione e garantire la soluzione di eventi critici prima che questi si trasformino in malfunzionamenti, rendendo più facile per un singolo lavoratore di svolgere più mansioni che prima richiedevano un gruppo di lavoratori specializzati.

“Il nostro centro di competenza monitora oltre 20 mila apparati, comprese le macchine gestite nel Data Center Var Group- dichiara Salvatore Campana presidente di Var ITT– analizziamo giornalmente 92 mila sensori e 26 milioni di eventi: un numero impressionante di informazioni che correttamente interpretate permettono alle nostre imprese di lavorare 24/7”

“La strategia di Var Group in questo campo è fornire servizi e supporto capillarmente distribuito in tutta Italia– dichiara Francesca Moriani AD Var Group – dopo aver stretto questa importante partnership con Var ITT, stiamo finalizzando un accordo con XAutomata per acquisire la soluzione Sherlogic e farla entrare definitivamente nell’offering Var Group”.


Var Group acquisisce il 65% di Var ITT - Ultima modifica: 2017-12-12T10:11:03+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Kaspersky ha rilevato mezzo milione di file dannosi al giorno nel 2025

I sistemi di rilevamento di Kaspersky hanno intercettato una media di 500.000 file dannosi al…

2 giorni ago

I ponti dell’innovazione europea, la visione di Ilaria Tagliavini di EIT

Ilaria Tagliavini, responsabile Operations di EIT, racconta la sua visione sull’innovazione europea: imprenditorialità, educazione, gender…

7 giorni ago

Kolsquare acquisisce Inflead: nasce un nuovo capitolo nell’Influencer Marketing europeo

Kolsquare acquisisce Inflead e rafforza la propria strategia europea nell’influencer marketing data-driven. Un’operazione che unisce…

1 settimana ago

IBM acquisisce Confluent per 11 miliardi: nasce la piattaforma intelligente per l’AI d’impresa

L'operazione da 11 miliardi di dollari posiziona IBM come leader nella gestione dei dati in…

1 settimana ago

HDD e AI: perché gli hard disk tradizionali sono più strategici che mai secondo WD

Nel mondo dell'intelligenza artificiale, la tecnologia "vecchia scuola" si rivela insostituibile. Ecco perché gli hard…

2 settimane ago

Vilnius è la capitale europea della sharing economy: il modello che sta cambiando le città

Vilnius si posiziona al primo posto in Europa e al secondo nel mondo per sharing…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011