Wi-Fi gratis nei comuni italiani: la lista dei 300 vincitori del bando

Sono 300 i comuni italiani che presto offriranno il Wi-Fi gratis nei propri spazi pubblici. Il finanziamento arriva da WiFi4EU, progetto europeo che promuove il libero accesso alla connettività in parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei. Il Wi-Fi gratis nei comuni italiani vincitori del bando sarà garantito grazie ad un voucher di 15mila euro erogati da Bruxelles finanziati proprio per l’installazione di reti internet Wi-Fi.

La lista completa è disponibile a questo indirizzo, ed è stata stilata a fronte della richiesta giunta da 8.500 comuni europei. La Commissione ne ha scelti 947 (300 italiani), a cui sono stati assegnati i voucher messi a disposizione.

Le città potranno beneficiare del bonus a fondo perduto per l’installazione delle apparecchiature ed i test delle reti. La palla ora passa alle amministrazioni comunali, che dovranno provvedere alla procedura di assegnazione definitiva dei fondi. In caso contrario, però, l’UE ha già stilato una lista di riserva con 40 comuni pronti a subentrare in caso di rifiuto da parte di quelli scelti in prima battuta.

Wi-fi gratis nei comuni, più utile in Europa

La connessione nei nuovi comuni partecipanti sarà gratuita per tutti i cittadini europei e basata su hotspot, piccoli ripetitori che consentono di navigare su computer, tablet e smartphone come con il Wi-Fi di casa. A livello locale WiFi4EU arriva un po’ in ritardo. In Italia infatti abbiamo piani tariffari molto generosi e con i prezzi più bassi d’Europa (e tra i quattro più economici del mondo). Diverso discorso però se si viaggia.

Avere un Wi-Fi veloce e stabile fuori dai confini nazionali è ancora limitato: con il roaming europeo possiamo sfruttare solo una percentuale dei nostri giga all’estero e poi, col progetto europeo, basta un account per connettersi in tutto il continente. Inoltre, è dimostrato come l’accesso a reti veloci o Wi-Fi favorisca anche il turismo, da qui la scelta del WiFI4EU.


Wi-Fi gratis nei comuni italiani: la lista dei 300 vincitori del bando - Ultima modifica: 2020-07-14T10:32:56+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Tik Tok crea dipendenza e deve cambiare il suo design, dice l’Europa

TikTok è nel mirino dell’Europa per il suo design “che crea dipendenza”: infinite scroll, autoplay…

1 giorno ago

Sixlab diventa Bitwiser: l’evoluzione di un partner strategico per la trasformazione digitale

Da Sixlab a Bitwiser: il racconto di un rebranding che riflette l’evoluzione di un partner…

6 giorni ago

Il problema dei consigli medici errati dell’AI e la risposta di Google

Quando le risposte automatiche dell’AI sulla salute diventano un rischio sistemico per l’informazione online.

7 giorni ago

Il boom delle startup nucleari: come i piccoli reattori stanno riscrivendo i piani dell’energia

I reattori compatti di nuove startup nucleari trovano applicazioni industriali nei settori della tecnologia e…

7 giorni ago

I trend di sovranità digitale del 2026: nuove direzioni per l’autonomia tecnologica

Cloud sovrano, autonomia tecnologica e indipendenza dei dati sono i pilastri su cui le organizzazioni…

7 giorni ago

Tesla ferma la produzione di Model S e Model X

Elon Musk ha annunciato la fine della produzione di Model S e Model X per…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011