App

App IO, cos’é e come funziona

La nuova app IO è stata ufficialmente messa online. Ma cos’è e come funziona questa applicazione? L’obiettivo è quello di offrire ai cittadini italiani l’accesso semplificato ai servizi della Pubblica Amministrazione, direttamente da smartphone. Si tratta di una soluzione che punta a facilitare alcune operazioni ai cittadini, semplificando la burocrazia. Ad esempio, nell’app, i cittadini possono leggere tutte le comunicazioni in arrivo, pagare le multe, tributi e avvisi cartacei con QR code, senza doversi spostare da un ufficio all’altro.

App IO, cos’é e come funziona

Le funzioni dell’APP IO

IO è un progetto del Governo Italiano, pensato e creato dal Team per la Trasformazione Digitale e gestito direttamente da PagoPA. L’idea di avere un unico canale attraverso. qualsiasi ente, sia locale che nazionale, offre servizi al cittadino si é tramutata in un’app che può essere scaricata sia su iOS che Android.

App IO come funziona

Grazie ad IO, un cittadino può accedere alle funzioni comuni dei servizi pubblici di tutti gli Enti di suo interesse integrati nell’app. Per esempio si può:

  • ricevere messaggi e comunicazioni
  • ricordare e gestire le proprie scadenze verso la PA come carta d’identità, permesso ZTL, bandi per iscrizione ad asilo nido e molto altro ancora
  • ricevere avvisi di pagamento con la possibilità di pagare Bollo Auto, TARI e non solo direttamente dall’app, in pochi secondi
  • in futuro sarà possibile ottenere certificati, notifiche e atti pubblici da conservare direttamente sul proprio smartphone
  • sempre in futuro si potrà avere a disposizione i documenti personali in formato digitale come codice fiscale, patente e tessera sanitaria

Per effettuare i pagamenti delle imposte, IO integra PagoPA, il sistema di pagamento che permette di utilizzare varie tipologie di servizi tra cui carte di credito e a breve sia bancomat, PayPal e molti altri servizi. Utilizzando IO, di fatto, ogni singolo cittadino può pagare qualsiasi avviso cartaceo emesso nel circuito PagoPA inquadrando semplicemente il codice QR riportato.

Inoltre, sul fronte del dialogo tra cittadino e PA, IO permette di impostare i messaggi da ricevere e come riceverli: via mail, nell’app o tramite notifiche push.

App IO: come accedere

App IO, l’app dei servizi pubblici

Per utilizzare IO, ogni cittadino dovrà registrarsi all’app utilizzando un’identità digitale forte, ovvero tramite le credenziali SPID o in alternativa la Carta d’Identità Elettronica (CIE) abbinata al PIN che il cittadino riceve al momento dell’emissione. In un secondo momento, invece, si potrà accedere all’app tramite il PIN scelto dal cittadino o riconoscimento biometrico, come riconoscimento del volto o delle impronte digitali. I dati biometrici verranno conservati solo all’interno del dispositivo e non saranno inviati o salvati nella piattaforma dell’app.

App IO funzioni

In questo momento IO é in fase beta racchiude una lista di alcuni comuni che sono già passati alla digitalizzazione dei propri servizi, includendo come sistema di pagamento PagoPA. Nei prossimi mesi il team di sviluppo di IO porterà alcune novità all’interno dell’app e vi sarà spazio all’arrivo di nuovi comuni ed enti, così da ampliare la platea di potenziali utenti coinvolti.

L’obiettivo di IO é quello di trasformare la Pubblica Amministrazione digitale portandola all’interno degli smartphone di ciascun italiano, semplificando il rapporto tra cittadino e PA e anche la burocrazia. Solamente il tempo dirà se IO riuscirà o meno a raggiungere il proprio obiettivo.


App IO, cos’é e come funziona - Ultima modifica: 2020-12-04T10:00:00+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

2 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

3 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

4 giorni ago

TD SYNNEX Channel Summit: siate canale, siate folli

Il TD SYNNEX Channel Summit del 16 aprile ha offerto approfondimenti, innovazione tecnologica, sessioni formative…

5 giorni ago

Arriva Meta AI: forse l’intelligenza artificiale più potente di tutte

Meta lancia Meta AI, un assistente intelligente integrato nelle sue app per migliorare l'esperienza utente,…

5 giorni ago

AI: piccolo è meglio, i vantaggi degli SLM contro gli LLM

Nella sfida dell'AI, la tendenza è che "piccolo è meglio". Mentre i grandi modelli linguistici…

2 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011