Categories: App

Cerca sulla mappa, la nuova funzione di Instagram

Instagram si è appena arricchito di una nuova e utilissima funzione. Si chiama Cerca sulla mappa, è già disponibile per tutti gli utenti di alcuni Paesi selezionati ed è molto facile da utilizzare. A cosa serve principalmente? Sfruttando la posizione dell’utente, mostra ristoranti, bar/caffè, punti di interesse, hotel, parchi e giardini nelle vicinanze, aggiungendo per ciascuno dei risultati di ricerca i contenuti più popolari e più recenti che sono stati pubblicati.

Cerca sulla mappa di Instagram, come funziona

Si può accedere alla funzione Cerca sulla mappa di Instagram attraverso due modalità. La prima prevede l’accesso attraverso la tab di navigazione che si raggiunge seguendo questi passaggi: clicchiamo sull’icona della lente d’ingrandimento che compare in basso nello schermo dell’app e accediamo così alla tab di ricerca; accanto alla barra di ricerca compare adesso l’icona di una mappa geografica; clicchiamo sulla mappa ed ecco comparire la funzione Cerca sulla mappa.

La seconda modalità prevede sempre che ci si rechi all’interno della tab di ricerca, che si esegua una ricerca utilizzando – ad esempio – l’hashtag #ristorante per vedere comparire attività commerciali nelle vicinanze che sono state pubblicate con l’hashtag che si è cercato.

In quali Paesi è disponibile la nuova funzione di Instagram

Cerca sulla mappa si rivela essere così un’interessante funzione di Instagram che permette ai propri utenti di scoprire luoghi di diverso tipo, visitando i relativi account e ottenendo così maggiori informazioni. Ci si trova in una città che non si conosce e si è interessati a scoprire quali luoghi e punti di interesse si trovano nelle vicinanze? Cerca sulla mappa è proprio la funzione che aiuta a fare ciò.

Attenzione però perché al momento questa funzione di Instagram è stata implementata soltanto su alcuni Paesi selezionati. Al momento Cerca sulla mappa è disponibile, tra gli altri, in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia ma in futuro verrà certamente estesa a molti altri Paesi.

Un’opportunità per brand e piccole imprese

La nuova funzione Cerca sulla mappa si rivela essere uno dei tanti sforzi per rendere più semplice per gli utenti trovare prodotti e servizi a cui sono interessati e interagire con i brand che amano. Ma non solo, perché questa nuova sezione di Instagram rappresenta anche un’opportunità per i proprietari di piccole imprese che vogliono raggiungere e coinvolgere potenziali nuovi clienti ed è un modo ancora più facile per gli utenti di scoprire nuovi luoghi nelle proprie comunità.

immagini: comunicato stampa


Cerca sulla mappa, la nuova funzione di Instagram - Ultima modifica: 2021-09-22T09:29:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

11 ore ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

1 giorno ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

1 giorno ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

1 giorno ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

2 giorni ago

Tilly Norwood, l’attrice AI che sta scuotendo Hollywood tra innovazione e polemiche

Tilly Norwood: dalle micro-espressioni al respiro simulato: come l’attrice creata con l’AI riscrive il futuro…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011