Instagram si è appena arricchito di una nuova e utilissima funzione. Si chiama Cerca sulla mappa, è già disponibile per tutti gli utenti di alcuni Paesi selezionati ed è molto facile da utilizzare. A cosa serve principalmente? Sfruttando la posizione dell’utente, mostra ristoranti, bar/caffè, punti di interesse, hotel, parchi e giardini nelle vicinanze, aggiungendo per ciascuno dei risultati di ricerca i contenuti più popolari e più recenti che sono stati pubblicati.
Si può accedere alla funzione Cerca sulla mappa di Instagram attraverso due modalità. La prima prevede l’accesso attraverso la tab di navigazione che si raggiunge seguendo questi passaggi: clicchiamo sull’icona della lente d’ingrandimento che compare in basso nello schermo dell’app e accediamo così alla tab di ricerca; accanto alla barra di ricerca compare adesso l’icona di una mappa geografica; clicchiamo sulla mappa ed ecco comparire la funzione Cerca sulla mappa.
La seconda modalità prevede sempre che ci si rechi all’interno della tab di ricerca, che si esegua una ricerca utilizzando – ad esempio – l’hashtag #ristorante per vedere comparire attività commerciali nelle vicinanze che sono state pubblicate con l’hashtag che si è cercato.
Cerca sulla mappa si rivela essere così un’interessante funzione di Instagram che permette ai propri utenti di scoprire luoghi di diverso tipo, visitando i relativi account e ottenendo così maggiori informazioni. Ci si trova in una città che non si conosce e si è interessati a scoprire quali luoghi e punti di interesse si trovano nelle vicinanze? Cerca sulla mappa è proprio la funzione che aiuta a fare ciò.
Attenzione però perché al momento questa funzione di Instagram è stata implementata soltanto su alcuni Paesi selezionati. Al momento Cerca sulla mappa è disponibile, tra gli altri, in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia ma in futuro verrà certamente estesa a molti altri Paesi.
La nuova funzione Cerca sulla mappa si rivela essere uno dei tanti sforzi per rendere più semplice per gli utenti trovare prodotti e servizi a cui sono interessati e interagire con i brand che amano. Ma non solo, perché questa nuova sezione di Instagram rappresenta anche un’opportunità per i proprietari di piccole imprese che vogliono raggiungere e coinvolgere potenziali nuovi clienti ed è un modo ancora più facile per gli utenti di scoprire nuovi luoghi nelle proprie comunità.
immagini: comunicato stampa
SmartFAB ha vinto l’EIT Innovation Award 2025, la sua soluzione trasforma le fabbriche con un…
Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…
Gli EIT Innovation Awards 2025 celebrano la comunità degli Innovatori europei, dagli imprenditori alle università,…
Scopri gli smartphone più avanzati con 5G e IA, pronti per il futuro. Guida alla…
Dalla COP30 in Amazzonia emerge il doppio volto dell'AI: accelera le soluzioni climatiche ma amplifica…
L'AI aumenta la produttività del 40%, ma alcuni lavoratori sono il 19% più lenti. Tre…
Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135
Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011