Categories: App

Cerca sulla mappa, la nuova funzione di Instagram

Instagram si è appena arricchito di una nuova e utilissima funzione. Si chiama Cerca sulla mappa, è già disponibile per tutti gli utenti di alcuni Paesi selezionati ed è molto facile da utilizzare. A cosa serve principalmente? Sfruttando la posizione dell’utente, mostra ristoranti, bar/caffè, punti di interesse, hotel, parchi e giardini nelle vicinanze, aggiungendo per ciascuno dei risultati di ricerca i contenuti più popolari e più recenti che sono stati pubblicati.

Cerca sulla mappa di Instagram, come funziona

Si può accedere alla funzione Cerca sulla mappa di Instagram attraverso due modalità. La prima prevede l’accesso attraverso la tab di navigazione che si raggiunge seguendo questi passaggi: clicchiamo sull’icona della lente d’ingrandimento che compare in basso nello schermo dell’app e accediamo così alla tab di ricerca; accanto alla barra di ricerca compare adesso l’icona di una mappa geografica; clicchiamo sulla mappa ed ecco comparire la funzione Cerca sulla mappa.

La seconda modalità prevede sempre che ci si rechi all’interno della tab di ricerca, che si esegua una ricerca utilizzando – ad esempio – l’hashtag #ristorante per vedere comparire attività commerciali nelle vicinanze che sono state pubblicate con l’hashtag che si è cercato.

In quali Paesi è disponibile la nuova funzione di Instagram

Cerca sulla mappa si rivela essere così un’interessante funzione di Instagram che permette ai propri utenti di scoprire luoghi di diverso tipo, visitando i relativi account e ottenendo così maggiori informazioni. Ci si trova in una città che non si conosce e si è interessati a scoprire quali luoghi e punti di interesse si trovano nelle vicinanze? Cerca sulla mappa è proprio la funzione che aiuta a fare ciò.

Attenzione però perché al momento questa funzione di Instagram è stata implementata soltanto su alcuni Paesi selezionati. Al momento Cerca sulla mappa è disponibile, tra gli altri, in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia ma in futuro verrà certamente estesa a molti altri Paesi.

Un’opportunità per brand e piccole imprese

La nuova funzione Cerca sulla mappa si rivela essere uno dei tanti sforzi per rendere più semplice per gli utenti trovare prodotti e servizi a cui sono interessati e interagire con i brand che amano. Ma non solo, perché questa nuova sezione di Instagram rappresenta anche un’opportunità per i proprietari di piccole imprese che vogliono raggiungere e coinvolgere potenziali nuovi clienti ed è un modo ancora più facile per gli utenti di scoprire nuovi luoghi nelle proprie comunità.

immagini: comunicato stampa


Cerca sulla mappa, la nuova funzione di Instagram - Ultima modifica: 2021-09-22T09:29:40+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

MenteeBot: il robot che sbriga le faccende di casa che decide cosa fare

MenteeBot è un innovativo robot umanoide di Mentee Robotics progettato per svolgere compiti domestici e…

1 giorno ago

Diritto alla riparazione approvato nell’Unione Europea, cosa cambia

L'UE ha approvato la direttiva sul diritto alla riparazione, promuovendo consumi sostenibili e riducendo i…

1 giorno ago

I canali di WhatsApp nuovo strumento di marketing per le aziende

La diffusa app di messaggistica lancia i canali WhatsApp per interagire con gli utenti. Ecco…

3 giorni ago

Sicurezza senza frontiere: il convegno di Sixlab all’aeroporto di Istrana

L’evento Sixlab all'Aeroporto di Istrana ha riunito gli esperti in cyber security per discutere di…

6 giorni ago

Eugene Kaspersky in Italia per la Partner Conference “Puntiamo su un nostro sistema operativo”

Kaspersky incontra i partner per la prima volta dal 2019, per celebrare l'event c'era anche…

6 giorni ago

Google lancia l’intelligenza artificiale per il Made in Italy

Al fine di affiancare le PMI italiane nel loro percorso di innovazione, Google presenta l’AI…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011