App

Google TV app arriva su iOS: come trasformare lo smartphone in telecomando

Da qualche tempo già disponibile per gli utenti Android, da oggi l’app di Google TV potrà essere utilizzata anche da chi possiede un dispositivo iOS. L’applicazione, negli ultimi due mesi, ha subito una serie di aggiornamenti e modifiche e attualmente ha cambiato anche il proprio nome, passando dal precedente Google Play Film a Google TV. Chi possiede un iPhone o un iPad potrà dunque accedere all’AppStore e scaricare l’applicazione.

A cosa serve l’app Google TV

L’app Google TV è molto utile per gli utenti che sono iscritti a numerosi servizi di streaming in quanto consente di accedere, in modo assai facile, ai contenuti di intrattenimento di tali servizi e di averli tutti in un unico posto. L’applicazione aiuta a scegliere cosa guardare grazie all’organizzazione dei contenuti dei vari servizi catalogati in generi e argomenti. Ma non solo perché consiglia contenuti in base ai gusti degli utenti e permette di effettuare ricerche mostrando, nei risultati, le piattaforme che ospitano i titoli desiderati. Le liste dei titoli preferiti sono consultabili su tutti i propri dispositivi, così da poter essere consultate, comodamente, in ogni momento.

Tra le funzioni più interessanti di Google TV c’è sicuramente quella che consente di trasformare il proprio smartphone in telecomando. All’interno dell’applicazione è infatti integrato proprio un telecomando, che consente di utilizzare la tastiera in modo tale da digitare velocemente titoli, password o qualsiasi altro termine di ricerca su Google TV o su altro dispositivo con sistema operativo Android. Chi ha uno smartphone Android o iOS potrà dunque premere semplicemente un pulsante e collegarsi immediatamente al dispositivo televisivo. E se il telecomando del televisore non è nei paraggi, nessun problema, perché lo smartphone lo sostituirà in tutto e per tutto.

Altre novità sull’app

Tra le ultime novità che Google ha recentemente annunciato in merito all’app Google TV, la possibilità, per gli utenti Android, di trasmettere contenuti direttamente dal proprio smartphone/tablet alla tv. Inoltre, sarà possibile creare fino a 12 profili utente personalizzati (anche profili utente per bambini). In precedenza erano stati aggiunti film e programmi televisivi ma anche schede di consigli maggiormente personalizzate.

Google TV può essere scaricata su Google Play Store o su AppStore Apple.

immagine: google.com


Google TV app arriva su iOS: come trasformare lo smartphone in telecomando - Ultima modifica: 2022-06-06T07:00:58+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011