Google TV app arriva su iOS: come trasformare lo smartphone in telecomando

Da tempo disponibile per gli utenti Android, l’app di Google potrà ora essere utilizzata anche da chi possiede un dispositivo iOS.

Da qualche tempo già disponibile per gli utenti Android, da oggi l’app di Google TV potrà essere utilizzata anche da chi possiede un dispositivo iOS. L’applicazione, negli ultimi due mesi, ha subito una serie di aggiornamenti e modifiche e attualmente ha cambiato anche il proprio nome, passando dal precedente Google Play Film a Google TV. Chi possiede un iPhone o un iPad potrà dunque accedere all’AppStore e scaricare l’applicazione.

A cosa serve l’app Google TV

L’app Google TV è molto utile per gli utenti che sono iscritti a numerosi servizi di streaming in quanto consente di accedere, in modo assai facile, ai contenuti di intrattenimento di tali servizi e di averli tutti in un unico posto. L’applicazione aiuta a scegliere cosa guardare grazie all’organizzazione dei contenuti dei vari servizi catalogati in generi e argomenti. Ma non solo perché consiglia contenuti in base ai gusti degli utenti e permette di effettuare ricerche mostrando, nei risultati, le piattaforme che ospitano i titoli desiderati. Le liste dei titoli preferiti sono consultabili su tutti i propri dispositivi, così da poter essere consultate, comodamente, in ogni momento.

Google I/O, tutto sulle novità presentate durante il keynote

Tra le funzioni più interessanti di Google TV c’è sicuramente quella che consente di trasformare il proprio smartphone in telecomando. All’interno dell’applicazione è infatti integrato proprio un telecomando, che consente di utilizzare la tastiera in modo tale da digitare velocemente titoli, password o qualsiasi altro termine di ricerca su Google TV o su altro dispositivo con sistema operativo Android. Chi ha uno smartphone Android o iOS potrà dunque premere semplicemente un pulsante e collegarsi immediatamente al dispositivo televisivo. E se il telecomando del televisore non è nei paraggi, nessun problema, perché lo smartphone lo sostituirà in tutto e per tutto.

google tv

Altre novità sull’app

Tra le ultime novità che Google ha recentemente annunciato in merito all’app Google TV, la possibilità, per gli utenti Android, di trasmettere contenuti direttamente dal proprio smartphone/tablet alla tv. Inoltre, sarà possibile creare fino a 12 profili utente personalizzati (anche profili utente per bambini). In precedenza erano stati aggiunti film e programmi televisivi ma anche schede di consigli maggiormente personalizzate.

Google TV può essere scaricata su Google Play Store o su AppStore Apple.

immagine: google.com


Google TV app arriva su iOS: come trasformare lo smartphone in telecomando - Ultima modifica: 2022-06-06T07:00:58+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Snom Technology

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!