App

Migliori app del 2021: la classifica delle più scaricate e redditizie

Il report annuale di App Annie stila la classifica delle migliori app del 2021. Quest’anno si è rivelato particolarmente florido per i ricavi dei principali Store – AppStore e Google PlayStore -, che si stima cresceranno del 25%, fino a raggiungere la somma di 135 miliardi di dollari. La spesa maggiore degli utenti viene fatta su AppStore e relative app scaricate. A far da padrone alla classifica degli utenti che spendono di più, poi, è la categoria dei gamers, che contribuisce ai ricavi maggiori da parte degli store. Il resto della spesa, infine, proviene soprattutto da app di intrattenimento e piattaforme social.

Fra gli altri dati che snocciola il report, la previsione che entro la fine del 2021 gli utenti avranno scaricato quasi 140 miliardi di nuove applicazioni, ossia 10 miliardi in più rispetto a quelle dell’anno precedente. E se nei ricavi è AppStore a dominare, nel numero di download di app è invece Google PlayStore.

Le migliori app del 2021: condivisione e modifica video

A dominare la classifica delle migliori app del 2021 sono soprattutto quelle di condivisione e modifica dei video. Tra le app da segnalare, in questa categoria, c’è ovviamente TikTok , che nel corso dei prossimi mesi supererà probabilmente la barriera degli 1,5 miliardi di utenti in tutto il mondo. La notorietà e l’apprezzamento di TikTok hanno spinto anche un’altra app a esso correlata, CapCut. Quest’ultima è infatti uno strumento di modifica dei video per TikTok. Da segnalare anche l’esponenziale crescita dello streaming video mobile, nella cui classifica dominano YouTube, Disney+ e Twitch, tutte app nella top 10.

Per quanto riguarda gli abbonamenti lanciati nel mercato delle tv, nel 2021sono da segnalare le app di YouTube (al primo posto), di Disney+ al terzo e di HBO Max al quinto. Da non sottovalutare anche le app di nicchia, come Crunchyroll che è un servizio di streaming video che trasmette solo anime, al nono posto nella classifica di Stati Uniti e Regno Unito.

App di incontri e videogame

Fra le migliori app del 2021, per quanto riguarda il dating, resta ferma al comando Tinder che prossimamente abbraccerà il concetto di metaverso e permetterà l’utilizzo di Tinder Coins. Al secondo posto per le app di incontri troviamo Bumble mentre al terzo si piazza Hinge. La spesa degli utenti Tinder si attesta attorno a 4,4 miliardi di dollari mentre quella per Bumble super il miliardo di dollari e quella per Hinge super i 250 milioni di dollari.

Come avevamo premesso, la categoria più attiva e redditizia nel mondo delle app è però quella dei giocatori, che nel 2021 hanno rappresentato circa 90 miliardi di dollari di entrate totali. Tra le app di giochi che hanno fatto registrare il maggior numero di download nel 2021 ci sono Bridge Rage di Supersonic e Hair Challenge. Seguono poi Project Makeover e High Heels. Fra gli altri titoli degni di nota figurano League of Legends: Wild Riff, Honor of Kings e Mobile Legends: Bang Bang.

immagine: Pixabay


Migliori app del 2021: la classifica delle più scaricate e redditizie - Ultima modifica: 2021-12-16T09:44:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Meta potrebbe usare anche il tuo sito per l’AI: l’Antitrust britannica apre un’indagine

Meta e i contenuti dei siti per l’AI: la CMA britannica indaga sulle condizioni commerciali…

54 minuti ago

Cyberspionaggio: agenti AI al servizio delle cyberspie cinesi, colpiti 200 bersagli in 11 giorni

Agenti AI e cyberspionaggio: per CrowdStrike il gruppo cinese VAPOR PANDA ha preso di mira…

4 ore ago

Sexting con i chatbot: lo studio italiano che entra nell’intimità dell’AI

Sexting con i chatbot: uno studio di Sapienza e Università della Valle d'Aosta su 378…

4 ore ago

Microsoft offre soldi per andarsene a 60.000 dipendenti: la legge l’AI

Il piano di uscita volontaria riguarda circa un quarto dell’organico, ma non equivale a 60.000…

6 ore ago

Agentic Enterprise, la ricetta perduta: Sopra Steria e Google Cloud raccontano l’AI che entra nei processi

Agentic Enterprise: da Sopra Steria e Google Cloud, Credem, Sole 24 Ore, DHL e Coop…

7 ore ago

Beyond Cleaning, Renato Santinon porta la robotica nel lavoro che vediamo solo quando manca

Beyond Cleaning di Renato Santinon presentato a Milano: robot, dati e persone nel cleaning professionale,…

7 ore ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011