Migliori app del 2021: la classifica delle più scaricate e redditizie

Quest’anno la spesa per scaricare app dai principali store dovrebbe aumentare del 25%.

Il report annuale di App Annie stila la classifica delle migliori app del 2021. Quest’anno si è rivelato particolarmente florido per i ricavi dei principali Store – AppStore e Google PlayStore -, che si stima cresceranno del 25%, fino a raggiungere la somma di 135 miliardi di dollari. La spesa maggiore degli utenti viene fatta su AppStore e relative app scaricate. A far da padrone alla classifica degli utenti che spendono di più, poi, è la categoria dei gamers, che contribuisce ai ricavi maggiori da parte degli store. Il resto della spesa, infine, proviene soprattutto da app di intrattenimento e piattaforme social.

Fra gli altri dati che snocciola il report, la previsione che entro la fine del 2021 gli utenti avranno scaricato quasi 140 miliardi di nuove applicazioni, ossia 10 miliardi in più rispetto a quelle dell’anno precedente. E se nei ricavi è AppStore a dominare, nel numero di download di app è invece Google PlayStore.

Videogiochi su Netflix: ora disponibili gratis per smartphone Android

Le migliori app del 2021: condivisione e modifica video

A dominare la classifica delle migliori app del 2021 sono soprattutto quelle di condivisione e modifica dei video. Tra le app da segnalare, in questa categoria, c’è ovviamente TikTok , che nel corso dei prossimi mesi supererà probabilmente la barriera degli 1,5 miliardi di utenti in tutto il mondo. La notorietà e l’apprezzamento di TikTok hanno spinto anche un’altra app a esso correlata, CapCut. Quest’ultima è infatti uno strumento di modifica dei video per TikTok. Da segnalare anche l’esponenziale crescita dello streaming video mobile, nella cui classifica dominano YouTube, Disney+ e Twitch, tutte app nella top 10.

Per quanto riguarda gli abbonamenti lanciati nel mercato delle tv, nel 2021sono da segnalare le app di YouTube (al primo posto), di Disney+ al terzo e di HBO Max al quinto. Da non sottovalutare anche le app di nicchia, come Crunchyroll che è un servizio di streaming video che trasmette solo anime, al nono posto nella classifica di Stati Uniti e Regno Unito.

App di incontri e videogame

Fra le migliori app del 2021, per quanto riguarda il dating, resta ferma al comando Tinder che prossimamente abbraccerà il concetto di metaverso e permetterà l’utilizzo di Tinder Coins. Al secondo posto per le app di incontri troviamo Bumble mentre al terzo si piazza Hinge. La spesa degli utenti Tinder si attesta attorno a 4,4 miliardi di dollari mentre quella per Bumble super il miliardo di dollari e quella per Hinge super i 250 milioni di dollari.

Come avevamo premesso, la categoria più attiva e redditizia nel mondo delle app è però quella dei giocatori, che nel 2021 hanno rappresentato circa 90 miliardi di dollari di entrate totali. Tra le app di giochi che hanno fatto registrare il maggior numero di download nel 2021 ci sono Bridge Rage di Supersonic e Hair Challenge. Seguono poi Project Makeover e High Heels. Fra gli altri titoli degni di nota figurano League of Legends: Wild Riff, Honor of Kings e Mobile Legends: Bang Bang.

Migliori app del 2021

immagine: Pixabay


Migliori app del 2021: la classifica delle più scaricate e redditizie - Ultima modifica: 2021-12-16T09:44:46+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Snom Technology

Non rimanere indietro, iscriviti ora

Ricevi in tempo reale le notizie del digitale

Iscrizione alla Newsletter

controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy

Grazie! Ora fai parte di Digitalic!