App

I migliori bot di Telegram

Non solo messaggistica, l’applicazione russa rivale di WhatsApp e Messenger è in grado di svolgere diversi compiti, grazie a speciali software: nell’articolo alcuni dei migliori bot di Telegram.

 

C’è WhatsApp, con più di un miliardo e mezzo di utenti al mese, e poi c’è Telegram, un’applicazione nata nel 2013 con le stesse funzionalità dell’applicazione dell’universo di Facebook, ma che è riuscita a conquistare il cuore di svariati milioni di utenti grazie alle sue infinite potenzialità.

Per quanto la grandezza di WhatsApp resti ad oggi imbattibile da qualsiasi app di messaggistica istantanea, sono in tantissimi a preferire Telegram o, al più, ad averle entrambe installate sullo smartphone. Il motivo è insito nella natura di Telegram, dalla struttura potenziabile in tanti modi.

Videochiamate Telegram

Quali sono i migliori bot di Telegram?

Uno dei tanti sistemi per aumentare le capacità di Telegram è quello di fare utilizzo di alcuni applicativi, che consentono alla chat di Durov di ottenere funzioni aggiuntive.
Altrimenti noti come bot, si tratta di piccoli software, o meglio estensioni, che consentono di fare diverse operazioni direttamente dall’interno dell’applicazione di messaggistica.

In questo articolo sono stai raccolti alcuni dei migliori bot di Telegram, utilizzabili per le più disparate attività, e che renderanno più veloce e interessante l’interazione con l’app di IM di origine russa.

I bot possono essere cercati tanto online quanto nella stringa di ricerca interna all’applicazione: dopo aver avuto accesso alla schermata iniziale del bot, bisogna pigiare il pulsante “Avvia” per iniziare le operazioni di ogni singolo programma.

BotFather

È il padrino di tutti i bot, poiché consente a chiunque di realizzarne di propri per le diverse esigenze.
Chi ha necessità di creare un bot personalizzato, non può prescindere da BotFather, per le impostazioni iniziali come il nome del bot, la descrizione dello stesso, e i diversi comandi da utilizzare per il suo funzionamento.
Per creare un bot, bisogna quindi avviare il padre di tutti i bot: dopo aver iniziato BotFather, con il comando /newbot sarà possibile procedere con le generalità del proprio bot.

Transcriber Bot

A chi non è mai capitato di ricevere un messaggio vocale nel bel mezzo di una riunione? Per ovviare a questo fastidioso problema, gli sviluppatori del bot Transcriber hanno ben pensato di mettere a disposizione di tutti gli utenti di Telegram questo comodo strumento per trascrivere i messaggi vocali ricevuti.
Basterà avviare il bot e indicare la nota vocale, che sarà subito convertita in un messaggio di testo da leggere in privato.

Yandex.Translate

Quando si è in viaggio, o si ha bisogno di una veloce traduzione di una parola o frase in una lingua straniera, per prima cosa si cerca su Google. Per rendere le cose più immediate, è possibile ricorrere a uno dei migliori bot di Telegram, che permette di tradurre ciò che serve direttamente dall’applicazione di messaggistica.

Wikipedia Search

Tra i migliori bot di Telegram figura di certo anche quello di Wikipedia: disponibile in ogni chat privata o di gruppo, grazie al bot di Wikipedia è possibile ricorrere a veloci ricerche sull’enciclopedia digitale in pochi passaggi.
Qui si possono condividere fonti, biografie, approfondire fatti storici, grazie ad una semplice ricerca nel campo di testo, digitando @wiki e aggiungendo una chiave di ricerca dell’argomento desiderato.

ToPDF

Su Telegram è anche possibile convertire un file da un formato all’altro in maniera semplice ed efficace. Nello specifico, ToPDF aiuta a convertire qualsiasi tipo di file in un documento PDF, sia che si tratti di un documento di Word che di un’immagine, il risultato sarà proposto in pochi secondi nella schermata del bot.

ImagetoText

Uno dei migliori bot di Telegram è quello che sfrutta il sistema OCR (Optical Character Recognition) per riconoscere ed estrarre il testo da un’immagine.
Il bot in questione si chiama ImagetoText: basta lanciarlo e caricare un’immagine che contiene testo al suo interno, e attendere qualche secondo per ottenere un messaggio con il testo letterale da riutilizzare.

Weather

Un classico intramontabile: uno dei primi bot da provare in assoluto su Telegram, permette di consultare le previsioni meteo. Si comincia settando la lingua desiderata, e selezionando la località per la quale si desidera conoscere le condizioni meteorologiche: si otterranno subito i risultati sia in tempo reale che le previsioni per i prossimi tre giorni.

IFTTT

Unire le potenzialità di una delle app più utili a quelle di Telegram? Si può, grazie al bot dedicato: IFTTT si presenta in veste di bot e permette di creare qualsiasi automatismo all’interno della chat di Telegram.
Da questa interessante unione, è possibile impostare gli applet per ricevere notifiche, e-mail o promemoria all’interno dell’app di messaggistica.

Stickers bot

Ancora uno dei migliori bot di Telegram per realizzare un set di sticker personalizzati: si chiama Stickers bot, ed è un sistema automatico che guida l’utente passo passo nella realizzazione di un nuovo pacchetto di adesivi per la piattaforma russa.
Dopo aver inserito il nome del pacchetto e aver selezionato l’emoji alla quale si vuole associare l’adesivo, basta caricare l’immagine PNG desiderata.

Trackbot

In assoluto uno dei migliori bot di Telegram, che aiuta a tenere traccia di tutti i pacchi delle merci acquistate online. Tanti i corrieri che possono essere controllati da Trackbot, tra cui Amazon Logistics, Bartolini, DHL, FedEx, GLS, Nexive, Poste Italiane, SDA, TNT, UPS. Non servirà più seguire la spedizione collegandosi ogni volta al sito web del corriere, poiché sarà sufficiente aprire Telegram e avviare il bot dedicato.

VKMusic

Tra i bot più amati di Telegram, VKMusic è in grado di trovare brani musicali e permetterne tanto l’ascolto quanto il download sul proprio dispositivo. Dopo aver inserito il titolo della canzone o il nome dell’autore, basterà attendere i risultati della ricerca, e procedere alla riproduzione o al download della traccia audio.

Temp Mail

Un bot che consente di realizzare indirizzi e-mail temporanei? Si chiama Tempmail, e riesce a fornire indirizzi temporanei della durata di soli 10 minuti. Comodissimo per iscriversi a siti o piattaforme online quando, però, non si vuol ricorrere al proprio, reale, indirizzo mail.

GroupHelp

In soccorso di quanti gestiscono gruppi e supergruppi arriva Group Help, considerato tra i migliori bot di Telegram grazie alle sue capacità di aiutare a tenere i gruppi puliti da utenti indesiderati, gestendo ban e vietando l’uso di specifiche parole nella conversazione.


I migliori bot di Telegram - Ultima modifica: 2019-06-21T07:48:20+00:00 da Maria Grazia Tecchia

Giornalista, blogger e content editor. Ha realizzato il sogno di coniugare le sue due più grandi passioni: la scrittura e la tecnologia. Esperta di comunicazione online, da anni realizza articoli per il web occupandosi della tecnologia a più livelli.

Recent Posts

Nvidia lancia il super computer DGX GH200 per l’AI

Nvidia svela il supercomputer DGX GH200 dedicato all'AI di grandi dimensioni per clienti come Meta…

9 ore ago

Apple sceglie l’intelligenza artificiale Claude per l’iPhone

Arriva l'intelligenza artificiale sugli iPhone con Claude: ecco come funziona e come sfruttarla al meglio

1 giorno ago

Immagini Festa della Mamma 2024 le migliori per WhatsApp

Immagini Festa della Mamma 2023 di auguri. Raccolta di foto da condividere, divertenti e simpatiche,…

2 giorni ago

GIF Festa della mamma 2024, le migliori per gli auguri su WhatsApp

GIF per la festa della mamma 2023, immagini animate da scaricare gratis e condividere su…

2 giorni ago

Perché lo Star Wars Day si festeggia il 4 maggio

Star Wars è uscito al cinema per la prima volta il 25 maggio 1977, ma…

3 giorni ago

Pechino Express, la classifica social dei concorrenti, la storia, le nazioni

Pechino Express è un viaggio nell'umanità, quella delle persone che si incontrano nelle nazioni attraversate,…

3 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011