App

Netflix top 10, il nuovo sito web per monitorare i primi 10 titoli del servizio in streaming

Oltre un mese fa per la prima volta Netflix rivelava la graduatoria dei titoli più visti agli abbonati con delle classifica mirate e segmentate. Ora il colosso dello streaming video fa ancora di più lanciando in rete un vero e proprio portale dedicato alle classifiche dei titoli più visti dagli utenti registrati. Uno speciale portale interamente dedicato alle statistiche, tramite il quale tenere d’occhio l’andamento dei contenuti pubblicati, Netflix top 10.

Il nome del portale (cliccate qui per visitare la top 10 di Netflix) è piuttosto esplicativo. Collegandosi alla relativa home page si può di fatto visualizzare la top 10 di film e serie su Netflix su scala globale, con tanto di ore totali viste per ciascun contenuto e con indicazioni sul numero complessivo di settimane dall’ingresso in classifica. Tutte le informazioni vengono costantemente monitorate e aggiornate di settimana in settimana.

Le classifiche sono per ora di quattro diverse tipologie. Film in lingua inglese, Film non in lingua inglese e stesso criterio per i programmi “televisivi”. Inoltre, oltre alle chart settimanali, sarà possibile anche consultare le classifiche aggiornate dei film e delle serie più viste di sempre su Netflix, calcolati sulla base del numero di ore visto nei primi 28 giorni dopo la messa on line.

Netflix top 10, le classifiche sono già retroattive

Anche se il sito è stato lanciato oggi, le prime classifiche disponibili sono della settimana del 28 giugno, quando probabilmente il sistema è stato messo in fase di test. Quindi si possono soddisfare anche curiosità del recente passato. Ma andando a curiosare nell’ultima settimana utile  tra i film più recenti è stato Red Notice a trionfare, poiché solo nella prima settimana a livello globale ha accumulato ben 148,7 milioni di ore di visualizzazioni. Grande successo per la produzione italiana Yara, che con 18 milioni di visualizzazioni si guadagna il primo posto tra i film non in inglese più visti della settimana.

Passando alle serie TV, dominante è globalmente la stagione 3 di Narcos: Messico con 50,3 milioni di visualizzazioni, mentre tra le serie non in inglese resta salda al primo posto Squid Game con 42,8 milioni di ore e 9 settimane di permanenza nella Top 10. Quindi, se siete curiosi di sapere quali sono i programmi più visti della settimana su Netflix, adesso sapete come fare.

E Netflix ha anche prodotto un simpatico video per presentare questo nuovo servizio. Insomma un ottimo tool per farsi un’idea dell’andamento di una serie o un film, che siamo certi avrà un gande successo tra gli utenti. E verificarla possibilmente visionandola.


Netflix top 10, il nuovo sito web per monitorare i primi 10 titoli del servizio in streaming - Ultima modifica: 2021-11-17T12:00:11+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Apre in Italia una fabbrica di satelliti d’avanguardia

Alle porte di Roma arriva una nuova fabbrica di satelliti, un investimento da cento milioni…

1 giorno ago

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

3 giorni ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

4 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

4 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

4 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011