App

Novità pagamenti App Store: tolleranza per i mancati rinnovi

Nessuna interruzione di servizio per mancato rinnovo

Gli sviluppatori di applicazioni e i loro clienti saranno sollevati da questa notizia: senza interruzioni di servizio Apple replicherà il tentativo di pagamento per un tempo prestabilito.Attualmente ogni volta che si verifica un mancato pagamento a seguito di acquisto o rinnovo abbonamento di un’app, i servizi di questa applicazione sono immediatamente bloccati, con conseguente avvio della procedura di riattivazione. Le ragioni per le quali le transazioni non vanno a buon fine sono le più comuni: carte di credito scadute, ricaricabili senza le dovute coperture, modifica dell’indirizzo del titolare della carta, modifiche sui collegamenti con Paypall, etc.

Tali problemi, facilmente risolvibili da parte di chi deve effettuare il pagamento, oggi generano una più complessa procedura di riattivazione del servizio, per non parlare dei mancati introiti da parte dello sviluppatore.

Con il prossimo aggiornamento per i pagamenti su App Store, sarà offerto un periodo di tolleranza per tutti gli abbonamenti auto-rinnovabili. Apple continuerà nel tentativo di addebito del costo per un periodo variabile, stimato tra i 6 e i 16 giorni, senza interrompere il servizio anche se il primo tentativo non andrà a buon fine. I servizi in abbonamento rappresentano un guadagno fondamentale per gli sviluppatori, anche in considerazione del fatto che App Store sta concentrando sempre di più i propri flussi di entrate proprio sui rinnovi mensili. La novità in arrivo renderà senza dubbio il business più sostenibile.

Nel terzo trimestre, le entrate dei servizi Apple sono passate da $ 10,17 a $ 11,46 miliardi rispetto all’anno precedente: i servizi in abbonamento rappresentano un quinto delle entrate dell’azienda. L’aumento dell’offerta delle app in abbonamento ha sicuramente dettato la scelta di questo cambiamento. La prospettiva di gestione e mantenimento degli abbonamenti per giochi e applicazioni scaricate su App Store, sarà sempre più semplice sia per gli utenti sia per gli sviluppatori che risolveranno alcune attuali complicanze riguardo la fatturazione e l’incasso sulle vendite.


Novità pagamenti App Store: tolleranza per i mancati rinnovi - Ultima modifica: 2019-09-13T19:02:00+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

10 competenze AI da inserire nel curriculum

Scopri le 10 competenze AI da inserire nel curriculum per distinguerti nel lavoro del futuro:…

2 settimane ago

La Kiss-Cam, i Coldplay, Astronomer e le regole delle big tech

Un abbraccio, una kiss-cam, il CEO e l'HR director di Astronomer: in 15 secondi si…

2 settimane ago

OpenAI lancia ChatGPT Agent: impatti strategici e checklist per le imprese italiane

OpenAI ha lanciato ChatGPT Agent, il primo agente di ChatGPT completamente autonomo che trasforma l'AI…

2 settimane ago

Meta dice NO al Codice di Condotta UE per l’AI (GPAI): cosa significa per le aziende italiane

Il colosso di Menlo Park rifiuta il framework volontario europeo mentre OpenAI si allinea al…

2 settimane ago

La sostenibilità intelligente secondo NTT DATA: tra codice, cultura e satelliti

NTT DATA integra sostenibilità e innovazione digitale: software green, IT decarbonizzato, supply chain circolari e…

3 settimane ago

ASUS: all’avanguardia nella sostenibilità

L’indagine ASUS-Research Dogma rivela che il 91% delle PMI italiane ha adottato pratiche IT sostenibili,…

3 settimane ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011