App

Telegram a pagamento: in arrivo una versione “Premium” senza pubblicità

Entro la fine del mese debutterà una versione di Telegram a pagamento, una modalità premium dell’app, una sorta di abbonamento che elimina qualsiasi forma di inserzione pubblicitaria. Ad annunciarlo il fondatore della famosa app di messaggistica Pavel Durov. L’abbonamento, i cui costi sono al momento sconosciuti, permetterà agli utenti che sottoscriveranno l’offerta di avere una versione del social privo delle pubblicità ufficiali dell’azienda, all’interno di gruppi e canali di conversazione. Al momento i messaggi pubblicitari sono presenti su tutti i canali con un’audience di oltre 1.000 utenti. Per le chat individuali non cambierà ovviamente nulla, visto che non sono presenti banner.

Telegram a pagamento, sarà un abbonamento economico

Si tratterà di un abbonamento economico e ai gestori dei canali potrebbe inoltre essere offerta la possibilità di disabilitare la comparsa delle inserzioni. Utilizzare il condizionale è d’obbligo, poiché il team al lavoro sull’app sta ancora conducendo analisi e valutazioni in merito. Durov sottolinea inoltre che gli utenti non vedranno mai comparire alcuna forma di pubblicità all’interno delle chat private, individuali o di gruppo.

La decisione di ricorrere all’advertising aveva fatto storcere il naso a molti, ma secondo il fondatore di Telegram la mossa si è resa necessaria per garantire che lo sviluppo potesse proseguire, finanziandolo economicamente e garantendo così una qualità elevata del servizio offerto.

Abbiamo già iniziato a lavorare su questa nuova funzionalità e prevediamo che verrà lanciata questo mese”, ha dichiarato Pavel Durov: “Potrebbe assumere la forma di un abbonamento a basso costo, che consentirebbe a qualsiasi utente di supportarci direttamente e finanziariamente lo sviluppo di Telegram, senza vedere annunci nei canali“.

Importante. Tutte le caratteristiche attualmente gratuite rimarranno tali, e gli utenti regolari potranno continuare a godersi Telegram senza costi, per sempre. “La maggior parte degli utenti noterà a malapena i cambiamenti“, assicura Durov.

Ricordiamo che durante l’ultimo blackout di oltre 5 ore che ha interessato (anche) WhatsApp , la piattaforma di Durov ha registrato un incremento record per quanto riguarda la registrazione e l’attività degli utenti. In particolare il numero di nuovi utenti nella giornata di lunedì ha raggiunto e superato quota 70 milioni.


Telegram a pagamento: in arrivo una versione “Premium” senza pubblicità - Ultima modifica: 2021-11-11T11:40:13+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

1 settimana ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011