Tutte le caratteristiche attualmente gratuite rimarranno tali, e gli utenti regolari potranno continuare a godersi Telegram senza costi
Entro la fine del mese debutterà una versione di Telegram a pagamento, una modalità premium dell’app, una sorta di abbonamento che elimina qualsiasi forma di inserzione pubblicitaria. Ad annunciarlo il fondatore della famosa app di messaggistica Pavel Durov. L’abbonamento, i cui costi sono al momento sconosciuti, permetterà agli utenti che sottoscriveranno l’offerta di avere una versione del social privo delle pubblicità ufficiali dell’azienda, all’interno di gruppi e canali di conversazione. Al momento i messaggi pubblicitari sono presenti su tutti i canali con un’audience di oltre 1.000 utenti. Per le chat individuali non cambierà ovviamente nulla, visto che non sono presenti banner.
Telegram a pagamento, sarà un abbonamento economico
Si tratterà di un abbonamento economico e ai gestori dei canali potrebbe inoltre essere offerta la possibilità di disabilitare la comparsa delle inserzioni. Utilizzare il condizionale è d’obbligo, poiché il team al lavoro sull’app sta ancora conducendo analisi e valutazioni in merito. Durov sottolinea inoltre che gli utenti non vedranno mai comparire alcuna forma di pubblicità all’interno delle chat private, individuali o di gruppo.
La decisione di ricorrere all’advertising aveva fatto storcere il naso a molti, ma secondo il fondatore di Telegram la mossa si è resa necessaria per garantire che lo sviluppo potesse proseguire, finanziandolo economicamente e garantendo così una qualità elevata del servizio offerto.
“Abbiamo già iniziato a lavorare su questa nuova funzionalità e prevediamo che verrà lanciata questo mese”, ha dichiarato Pavel Durov: “Potrebbe assumere la forma di un abbonamento a basso costo, che consentirebbe a qualsiasi utente di supportarci direttamente e finanziariamente lo sviluppo di Telegram, senza vedere annunci nei canali“.
Importante. Tutte le caratteristiche attualmente gratuite rimarranno tali, e gli utenti regolari potranno continuare a godersi Telegram senza costi, per sempre. “La maggior parte degli utenti noterà a malapena i cambiamenti“, assicura Durov.
Ricordiamo che durante l’ultimo blackout di oltre 5 ore che ha interessato (anche) WhatsApp , la piattaforma di Durov ha registrato un incremento record per quanto riguarda la registrazione e l’attività degli utenti. In particolare il numero di nuovi utenti nella giornata di lunedì ha raggiunto e superato quota 70 milioni.