App

WhatsApp, come recuperare i messaggi cancellati con “elimina per me”

Diverso tempo fa WhatsApp aveva introdotto la possibilità di eliminare in due modi i messaggi inviati all’interno di una chat. Dopo aver inviato un messaggio, in chat singola o di gruppo, è infatti possibile, oggi, eliminarlo per tutti oppure eliminarlo solo dalla propria chat. Nel caso in cui si scelga di eliminarlo per tutti, il destinatario (o i destinatari) non potranno più visualizzarlo ma vedranno sulla chat un messaggio che avvisa dell’avvenuta eliminazione. Nel caso in cui si scelga di eliminarlo solo dalla propria chat, il destinatario (o i destinatari) continuerà a visualizzarlo. Per quanto riguarda l’opzione “elimina per me” su WhatsApp ci sono tuttavia delle ultime novità.

Elimina per me su WhatsApp: cosa cambia

Con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione di messaggistica istantanea, disponibile sia per sistema operativo mobile iOS che Android, dal momento in cui si clicca su “elimina per me”, in modo tale da cancellare il messaggio solo sulla chat del mittente, l’utente ha 5 secondi di tempo per recuperare i messaggi cancellati. Tale funzione prende il nome di Accidental Delete e funziona solo per “elimina per me” e non per “elimina per tutti”.

Si tratta di una funzione molto utile su WhatsApp perché consente di recuperare messaggi eliminati per sbaglio ma anche messaggi che si desiderava in realtà eliminare per tutti. Grazie ad Accidental Delete, se abbiamo cancellato il messaggio (o i messaggi) solo dalla nostra chat ma in realtà volevamo cancellarlo anche da quella del destinatario (o dei destinatari), adesso sarà possibile in qualche modo porre rimedio all’errore.

Cosa sapere su questa nuova funzione

Ovviamente, vien da sé, che una volta trascorso il tempo messo a disposizione per il recupero dei messaggi cancellati per sbaglio, non sarà più possibile intervenire in alcun modo per farli riapparire all’interno della chat. E questo non mette al riparo dall’eventualità che il destinatario, nel frattempo, non sia riuscito a vedere il messaggio in qualche modo (anche solo servendosi della funzione di anteprima, senza far risultare che il messaggio sia stato letto).

Il tentativo estremo per il recupero di messaggi cancellati potrebbe avvenire nel caso in cui fosse stato fatto un precedente backup delle chat presenti su WhatsApp ma neppure questo metodo assicura il recupero al 100% di ciò che interessa davvero riavere.

immagine: freepik


WhatsApp, come recuperare i messaggi cancellati con “elimina per me” - Ultima modifica: 2022-12-22T09:48:41+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Apre in Italia una fabbrica di satelliti d’avanguardia

Alle porte di Roma arriva una nuova fabbrica di satelliti, un investimento da cento milioni…

1 giorno ago

Destination AI: Milano si prepara all’ultima tappa del Tour della rivoluzione digitale italiana

L'ultima tappa del tour TD SYNNEX approda nel simbolo dell'innovazione nazionale

3 giorni ago

Il futuro dell’ERP diventa intelligente: Formula e BlueIT insieme agli IBM Studios

Scopri come Formula, BlueIT e IBM stanno trasformando l’ERP in un sistema intelligente che unisce…

4 giorni ago

I migliori plug-in ChatGPT: la guida completa

Una panoramica esaustiva dei migliori plug-in ChatGPT, con uso, vantaggi e indicazioni pratiche.

4 giorni ago

Entra in vigore la legge italiana sull’AI: Legge n. 132/2025, una svolta ecco cosa prevede

L’ entrata in vigore della legge italiana sull’AI cambia le regole del gioco: ecco cosa…

4 giorni ago

BlueIT AI Accelerator: l’umanesimo dell’intelligenza artificiale, il futuro che ha 300 anni

Con l'evento AI Accelerator BlueIT ha riunito esperti e visionari per riflettere sull’umanesimo dell’intelligenza artificiale:…

5 giorni ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011