App

WhatsApp, novità per versioni iOS e Android

L’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp è pronta a proporre novità sia per gli utenti iOS sia per quelli Android. Le due novità saranno però diverse e specifiche, almeno per il momento, per i due sistemi operativi mobile. Per quanto riguarda iOS, ad esempio, la nuova funzione riguarderà la modalità PIP per le videochiamate mentre per quanto riguarda Android, saranno introdotte nuove emoji.

La modalità PIP per WhatsApp iOS

Per gli utenti che hanno iPhone la novità principale che l’app di messaggistica porterà sui device sarà l’introduzione della modalità PIP (picture-in-picture) per le videochiamate. La novità, che è valida anche per WhatsApp Business, è stata notata nelle versioni beta di WhatsApp 22.24.0.79, 22.24.0.77 e 22.24.0.78 e, nella pratica, consiste nel continuare a visualizzare la finestra della videochiamate WhatsApp anche quando si passa a utilizzare altre applicazioni in corso di videochiamata. Secondo le informazioni rilasciate da WABetaInfo, tale funzionalità dovrebbe essere compatibile con le versioni di iOS 15 e successive e comunque rappresenta una bella innovazione, che gli utenti certamente apprezzeranno, una volta che sarà stata implementata ufficialmente per tutti.

Nuove emoji per il sistema operativo mobile Android

Per quanto riguarda invece WhatsApp per device Android, le novità riguardano soprattutto le emoji. All’interno dell’ultima beta versione2.22.25.12 sono infatti state aggiunte ben 21 nuove emoji, anche se, bisogna specificare, al momento risultano ancora nascoste e non utilizzabili. Oltre all’aggiunta di nuove emoji, però, otto di quelle già esistenti ed utilizzabili dagli utenti sono state parzialmente modificate. Tra queste, ad esempio, è stata apportata una leggera modifica alla faccina che trattiene le lacrime.

Ricerca per data

Quelle appena citate non sono ovviamente le uniche novità che WhatsApp è pronta a regalare ai propri utenti. Qualche giorno fa, infatti, è stato reso noto che l’app starebbe testando anche una modalità di ricerca, all’interno dei messaggi, che finora non era mai stata presa in considerazione. Parliamo della ricerca per data, molto utile soprattutto per coloro che sono soliti conservare chat molto lunghe o numerose chat. Tale funzione dovrebbe essere accessibile attraverso un’icona a forma di calendario o potrebbe prevedere l’aggiunta della voce “data” all’interno della schermata ricerca e, almeno inizialmente, dovrebbe essere disponibile soltanto per gli utenti iOS.

immagine: Pixabay


WhatsApp, novità per versioni iOS e Android - Ultima modifica: 2022-12-05T07:00:42+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Il pensiero di Papa Francesco su tecnologia e AI: l’eredità di un pontefice visionario

Nel momento in cui il mondo saluta Papa Francesco, riflettiamo sulla sua visione della tecnologia…

5 giorni ago

Luna IntuiCell, il cane robot che impara come un cucciolo: l’era del sistema nervoso digitale

La startup svedese IntuiCell ha sviluppato Luna, un robot quadrupede che non si affida a…

5 giorni ago

Trump firma l’ordine esecutivo per portare l’AI nelle scuole

Gli Stati Uniti lanciano un piano nazionale per introdurre l'IA nelle scuole. Opportunità, rischi e…

5 giorni ago

L’AI generativa entra nel design: ecco la piattaforma italiana che aggiorna l’esperienza d’arredo

Dexelance e Meridiani puntano sull’intelligenza artificiale per aggiornare il processo tra idea progettuale e visualizzazione…

5 giorni ago

BlueIT Innovation Hub: il luogo dove l’innovazione prende forma, mettendo la persona al centro

BlueIT ha inaugurato il suo Innovation Hub nel cuore della Campagna Cremasca. La sede è…

7 giorni ago

Asus Zenbook A14: il laptop AI-ready che pesa meno di un chilo

Lo Zenbook A14 è il nuovo ultraleggero firmato ASUS: design in Ceraluminum™, prestazioni AI con…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011