App

WhatsApp, novità per versioni iOS e Android

L’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp è pronta a proporre novità sia per gli utenti iOS sia per quelli Android. Le due novità saranno però diverse e specifiche, almeno per il momento, per i due sistemi operativi mobile. Per quanto riguarda iOS, ad esempio, la nuova funzione riguarderà la modalità PIP per le videochiamate mentre per quanto riguarda Android, saranno introdotte nuove emoji.

La modalità PIP per WhatsApp iOS

Per gli utenti che hanno iPhone la novità principale che l’app di messaggistica porterà sui device sarà l’introduzione della modalità PIP (picture-in-picture) per le videochiamate. La novità, che è valida anche per WhatsApp Business, è stata notata nelle versioni beta di WhatsApp 22.24.0.79, 22.24.0.77 e 22.24.0.78 e, nella pratica, consiste nel continuare a visualizzare la finestra della videochiamate WhatsApp anche quando si passa a utilizzare altre applicazioni in corso di videochiamata. Secondo le informazioni rilasciate da WABetaInfo, tale funzionalità dovrebbe essere compatibile con le versioni di iOS 15 e successive e comunque rappresenta una bella innovazione, che gli utenti certamente apprezzeranno, una volta che sarà stata implementata ufficialmente per tutti.

Nuove emoji per il sistema operativo mobile Android

Per quanto riguarda invece WhatsApp per device Android, le novità riguardano soprattutto le emoji. All’interno dell’ultima beta versione2.22.25.12 sono infatti state aggiunte ben 21 nuove emoji, anche se, bisogna specificare, al momento risultano ancora nascoste e non utilizzabili. Oltre all’aggiunta di nuove emoji, però, otto di quelle già esistenti ed utilizzabili dagli utenti sono state parzialmente modificate. Tra queste, ad esempio, è stata apportata una leggera modifica alla faccina che trattiene le lacrime.

Ricerca per data

Quelle appena citate non sono ovviamente le uniche novità che WhatsApp è pronta a regalare ai propri utenti. Qualche giorno fa, infatti, è stato reso noto che l’app starebbe testando anche una modalità di ricerca, all’interno dei messaggi, che finora non era mai stata presa in considerazione. Parliamo della ricerca per data, molto utile soprattutto per coloro che sono soliti conservare chat molto lunghe o numerose chat. Tale funzione dovrebbe essere accessibile attraverso un’icona a forma di calendario o potrebbe prevedere l’aggiunta della voce “data” all’interno della schermata ricerca e, almeno inizialmente, dovrebbe essere disponibile soltanto per gli utenti iOS.

immagine: Pixabay


WhatsApp, novità per versioni iOS e Android - Ultima modifica: 2022-12-05T07:00:42+00:00 da Francesco Marino

Giornalista esperto di tecnologia, da oltre 20 anni si occupa di innovazione, mondo digitale, hardware, software e social. È stato direttore editoriale della rivista scientifica Newton e ha lavorato per 11 anni al Gruppo Sole 24 Ore. È il fondatore e direttore responsabile di Digitalic

Recent Posts

Europol ha raccolto in segreto dati su milioni di europei con l’AI: il programma che nessuno doveva scoprire

Europol ha sviluppato per anni un programma di intelligenza artificiale alimentato da dati massivi sui…

4 giorni ago

Il Papa sull’AI: il discernimento morale che manca alla tecnologia

Papa Leone XIV lancia un appello inaspettato all’industria dell’intelligenza artificiale: “Coltivate il discernimento morale, l’innovazione…

4 giorni ago

AI for Humans: la tecnologia umana di BlueIT diretta dagli studi TV RAI

Dagli studi RAI, BlueIT presenta AI for Humans: un viaggio nella parte più umana dell’intelligenza…

1 settimana ago

Pechino vieta i chip AI stranieri nei data center pubblici: la muraglia cinese del silicio

La Cina vieta i chip AI esteri nei progetti pubblici: una decisione strategica che punta…

1 settimana ago

Wecity: andare al lavoro in bici per guadagnare incentivi, come funziona

Wecity è l’app italiana che premia gli spostamenti sostenibili certificando la CO₂ risparmiata e coinvolgendo…

1 settimana ago

Microsoft licenzia chi denuncia Azure a Gaza. Poi ammette: “Avevano ragione”

La storia di dipendenti puniti per aver protestato contro la sorveglianza di massa. Poche settimane…

1 settimana ago

Digitalic © MMedia Srl

Via Italia 50, 20900 Monza (MB) - C.F. e Partita IVA: 03339380135

Reg. Trib. Milano n. 409 del 21/7/2011 - ROC n. 21424 del 3/8/2011